Non la solita crema pasticcera, io da quando l’ho provata così non torno più indietro, un ingrediente e la rendi unica, chiunque ti chiederà la ricetta dei tuoi dolci favolosi!
La crema pasticcera è una delle farce must della pasticceria che non delude mai, ma con un solo ingrediente in più puoi trasformarla in qualcosa di ancora più goloso e vellutato. Il mascarpone è l’elemento chiave dei questa crema irresistibile. Ebbene si, perché riuscirà a dare alla classica crema pasticcera, una consistenza extra cremosa e un gusto avvolgente che conquista al primo assaggio.
Perfetta per farcire torte, bignè, crostate o semplicemente da gustare al cucchiaio, questa crema diventerà, fidati, il tuo asso nella manica per rendere unici i tuoi dolci. Una volta provata? Beh, è impossibile tornare indietro!
Insomma, se davvero vuoi sorprendere chiunque con un tocco speciale, questa crema quasi mousse, super spumosa e delicata, ti farà fare un figurone. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a realizzarla insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
500 ml di latte intero
4 uova di cui i tuorli
160 g di zucchero
50 ml di amido di mais
Semi di una bacca di vaniglia
Inizia versando il latte intero in un pentolino e aggiungi i semi della bacca di vaniglia. Portala quasi a bollore, poi spegni il fuoco e lascia in infusione per qualche minuto. In una ciotola intanto, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido di mais setacciato e il pizzico di sale, mescolando bene per evitare grumi.
Versa il latte caldo nel composto di tuorli a filo, mescolando continuamente e trasferisci tutto nel pentolino, lasciando cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta finché la crema non si addensa (ci vorranno circa 5-7 minuti).
Leggi anche: Crema golosa di nocciole senza zucchero ma buona come la nutella, la mia scelta sana da gustare senza rimpianti!
Una volta che la crema è densa, toglila dal fuoco e lasciala intiepidire per 10 minuti. Monta il mascarpone per renderlo più spumoso con un frullino, dopodiché poco alla volta, uniscilo alla crema raffreddata mescolando con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Non ti resta che gustarla subito servendola in coppe monoporzione o puoi conservala in frigo prima di usarla così da lasciarla compattare un po’ ottenendo dolci da favola. Buon appetito!
Nel momento in cui rimane anche una sola melanzana nel cesto di frutta e verdura,…
Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…
Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…
Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…