Stasera ho fatto veramente il botto con questa cenetta saporita ed a costo zero: sai cosa ho fatto? Ho aperto il frigorifero ed ho ideato una ricetta senza scendere a fare la spesa, fai come me!

Risparmi, eviti di uscire con questo caldo e fai contenti tutti, anche chi é a dieta e vuole mangiare più leggero.

insalata merluzzo ricettasprint

Questa preparazione ti salverà la cena e pure il pranzo tutte le volte che vorrai perché gli ingredienti che la compongono sono facilmente reperibili ed il più delle volte sono già tutti a casa tua, provare per credere!

Tira fuori dal freezer quei filetti di merluzzo surgelati: no, non facciamo le polpette di pesce

Basta mangiare il merluzzo lesso, non é detto che stare a dieta significhi per forza cibo bollito ed insipido. Puoi dare a questa ricetta la portata calorica che vuoi semplicemente dosando la quantità di olio extra vergine da usare, per il resto gli ingredienti sono tutti leggerissimi e gustosi. Una ricetta facilissima ed alla portata di tutti che ti sazia senza farti mettere un grammo, la soluzione perfetta quando fa caldo perché si mangia fredda che é meglio ancora!

Potrebbe piacerti anche: Con soli 3 euro fai un primo di pesce imbattibile, occorrono un pacco di pasta e le cozze fatte così!

Ingredienti
600 gr di filetti di merluzzo fresco
4 patate medie
Una cipolla rossa
3 pomodori maturi
100 gr di olive nere denocciolate
2 cucchiai di capperi sotto sale
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Succo di mezzo limone
Sale e pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione dell’insalata di merluzzo

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i filetti di merluzzo sotto acqua fredda corrente, poi tamponateli delicatamente con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva ed adagiatevi il pesce: cuocete a fiamma moderata per circa 6-8 minuti, girandoli a metà cottura, finché non risulteranno ben cotti. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, intanto occupatevi delle verdure.

insalata merluzzo ricettasprint

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini di circa 2 cm di lato, quindi portate a bollore una pentola d’acqua, salate leggermente e cuocetele per circa 15 minuti, finché risulteranno tenere ma senza sfaldarsi. A questo punto scolatele, lasciatele raffreddare e trasferitele in una ciotola capiente. Pelate ed affettate finemente la cipolla rossa, poi mettetela un attimo da parte. Proseguite con i pomodori: lavateli, asciugateli e tagliateli a cubetti. Prendete un recipiente capiente e versate la cipolla, le patate ed il pomodoro quindi aggiungete le olive nere denocciolate ed i capperi sotto sale, dopo averli sciacquati molto bene. Aggiungete infine il filetto di merluzzo tagliato in pezzi e condite con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, il succo di mezzo limone, sale e pepe nero a piacere. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un condimento omogeneo e lasciate riposare l’insalata di merluzzo in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori si amalgamino bene. Poco prima di servire, cospargete l’insalata con il prezzemolo tritato fresco e gustatela in tutta la sua incredibile bontà!