Non+il+classico+strudel+di+mele%2C+ma+un+piccolo+tocco+in+pi%C3%B9+in+onore+della+Befana%3B+lo+sai+che+adora+la+frutta+secca%3F
ricettasprint
/non-il-classico-strudel-di-mele-ma-un-piccolo-tocco-in-piu-in-onore-della-befana-lo-sai-che-adora-la-frutta-secca/amp/
Dolci

Non il classico strudel di mele, ma un piccolo tocco in più in onore della Befana; lo sai che adora la frutta secca?

Strudel di mele e frutta secca: non la ricetta classica, in onore della Befana lo preparo così, lo sai che ne va matta? Lo devi provare subito!

Se pensavi che lo strudel di mele fosse il solito dolce noioso, è arrivato il momento di ricrederti! Questo non è il classico strudel, è una versione rivisitata che farà impazzire tutti, proprio come piace alla Befana! Unisci la dolcezza delle mele con il croccante della frutta secca, l’uvetta e un tocco di miele, ed ecco un dolce irresistibile che racchiude un mix di consistenze e sapori fantastici.

Strudel di mele e frutta secca

Perfetto per l’Epifania ma anche per ogni momento in cui vuoi sorprendere con qualcosa di diverso, questo strudel è davvero una irresistibile tentazione! In più per questo speciale strudel super ricco, i passaggi da seguire sono davvero pochi, ma otterrai un dolce che, oltre ad essere delizioso, è perfetto anche per stupire tutti con un’idea fresca e golosa.

Strudel di mele e frutta secca: la versione della Befana che non puoi perdere!

Insomma, se vuoi però, puoi arricchire ulteriormente il ripieno con qualche pezzetto di cioccolato fondente o un po’ di scorza di arancia grattugiata per un tocco di freschezza. Insomma, fidati di me e prova a preparare subito con me questa specialità, vedrai che la Befana ne andrà pazza. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per lo strudel alle mele e frutta secca

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
100 g di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole)
50 g di uvetta
30 g di pinoli
45 g di miele
Latte q.b. per spennellare
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara lo strudel di mele e frutta secca

Inizia sbucciando le mele e tagliandole a fette sottili. Metti le fette di mela in una ciotola, poi aggiungi l’uvetta, i pinoli e la frutta secca mista, precedentemente tritata grossolanamente. Il bello di questo strudel è proprio la varietà di frutta secca che regala croccantezza e un sapore ricco. Aggiungi anche il miele e mescola bene il tutto. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di cannella per un profumo ancora più avvolgente!

Leggi anche: Vuoi sapere come puoi usare le mele per un dolcetto monoporzione? Fai questi mini strudel e non sbagli

Prendi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo su una teglia rivestita di carta da forno. Srotolalo con delicatezza, cercando di non romperlo. Se è rettangolare, è perfetto, ma se preferisci puoi tagliarlo per adattarlo alla forma che ti piace di più. Assicurati che la pasta sia ben stesa e pronta ad accogliere il ripieno. Distribuisci il ripieno di mele e frutta secca al centro della pasta sfoglia, cercando di lasciar libero un po’ di bordo sui lati. Arrotola la pasta su sé stessa, partendo dal lato lungo, per formare un bel rotolo. Se ti piace, puoi anche sigillare bene le estremità, così che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Leggi anche: Quando non ho tempo con solo 2 ingredienti ti faccio uno strudel di mela con pasta fillo mai mangiato prima: occhio che non resta neanche un pezzettino

Spennella la superficie del rotolo con un po’ di latte, per renderlo dorato e lucido durante la cottura. Inforna il tuo strudel in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché non sarà bello dorato e croccante. Fai attenzione che non bruci, quindi se vedi che la superficie si scurisce troppo velocemente, coprila con un po’ di carta alluminio. Quando lo strudel è pronto e ben dorato, tiralo fuori dal forno e lascialo raffreddare per qualche minuto. Poi, cospargilo con zucchero a velo per un tocco finale elegante e sarà pronto per essere servito! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non ingrasso. Che vuoi di più?

Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…

1 ora ago
  • Contorno

I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata buona e fresca perfetta sé mangio una bella bistecca

I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…

2 ore ago
  • News

Bevande contro il mal di gola, le migliori da preparare

Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…

2 ore ago
  • Finger Food

Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare

Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Costolette di agnello in casseruola, tenerissime e succose con un piccolo trucco fai un piatto veramente che spacca

Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette in brodo, ma come le faceva mia nonna anni fa, diventando morbide come nuvole

In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…

4 ore ago