Un secondo piatto sostanzioso e intelligente per tutta la famiglia. Non il solito cordon bleu di pollo, ma un’idea che vi conquisterà
Se i cordon bleu di pollo fanno impazzire di felicità voi e chi vi circonda, bambini per primi, vi diamo un‘alternativa sana e gustosa per cambiare. Oggi infatti li prepariamo utilizzando la carne di maiale, altrettanto nutriente, poco grassa e moto saporita
Potrebbe piacerti anche: Iniziate l’anno con bontà e preparate questa golosa ricetta per colazioni da urlo
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cenetta sfiziosa? Ecco la ricetta che vi sorprenderà al pistacchio
Ci servirà un pezzo morbido del maiale, quindi quello dell’arista oppure della lonza. Attenzione però: non facciamoci tagliare le fettine troppo sottili, perché devono reggere il ripieno e la cottura in forno. Noi le abbiamo aromatizzate solo con parmigiano, aglio e prezzemolo, oltre al prosciutto cotto. A vostro gusto potete anche aggiungere delle spezie, tipo paprica o curcuma.
Non il solito cordon bleu di pollo, in forno è meglio
Per una ricetta più leggere, cuociamo questi deliziosi cordon bleu in forno. Ma se volete, anche la padella, con olio ben caldo, è ideale.
Ingredienti:
8 fette di maiale (arista o lonza)
8 fette di formaggio filante
70 g di prosciutto cotto
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale grosso
Preparazione:
La prima semplice operazione da fare è preparare la panatura per il maiale. Versate nel boccale del mixer l’aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo già lavato e un pizzico di sale grosso. Azionate la macchina e tritate per una trentina di secondi.
Poi versate il trito in un piatto piano unendo anche il pangrattato e il parmigiano. Mescolate con un cucchiaio e tenere da parte. Quindi tritate al coltello anche il prosciutto cotto (meglio non metterlo nel mixer per non spappolarlo) e tenete da parte pure quello
Poi prendete le vostre fettine di maiale. Non hanno bisogno di essere battute, usatele così come sono.
Su ogni pezzo di carme appoggiate due fette di formaggio filante ripiegate in due e un po’ di prosciutto tritato. Poi coprire con l’altra fetta di maiale creando il vostro cordon bleu.
Ungete leggermente con olio di oliva la parte inferiore del cordon bleu e passatela nella panatura facendola aderire bene. Quindi appoggiatele in una teglia già ricoperta con carta forno.
Infine ungete la parte superiore delle fettine e distribuite sopra quello che è rimasto della panatura. Ancora un filo di olio e infornate questa bontà per a 190° per 20 minuti spostando la teglia sotto il grill negli ultimi 3-4 minuti. Sfornate e portate in tavola ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.