Stasera ma da ricordare anche per le feste di natale, scalda la serata con questa fonduta cioccolatosa all’arancia, non il solito dessert, qui nessuno resiste a tanta calda cremosità!
Ti porterò in un viaggio di gusto, dove il cioccolato fondente si fonde con le note fresche e agrumate dell’arancia, creando un’esperienza unica e avvolgente. Questa ricetta di fonduta cioccolatosa all’arancia è perfetta per riscaldare le serate invernali e sorprendere i tuoi ospiti. Ogni morso è una coccola, e non c’è niente di meglio che immergere frutta e dolcetti in questa deliziosa crema.
Cosa rende questa fonduta così speciale? Gli ingredienti sono una vera festa per il palato: una dolce combinazione di zucchero, uova e succo d’arancia fresco si unisce a un ricco cioccolato fondente, mentre una spolveata di farina crea la consistenza perfetta. Non è solo un dessert, è un momento da condividere con chi ami cucchiaio dopo cucchino in un abbraccio al cioccolato, ma anche da gustare in da soli, perché ogni tanto ci si può viziare!
Insomma, preparare questa fonduta cioccolatosa all’arancia è un gioco da ragazzi e ci vorranno solo dieci minuti per metterla insieme. E se desideri dare un tocco in più, puoi servire la fonduta con marshmallow, biscotti, o frutta fresca come fragole e banane. La chiave è divertirsi e rendere il momento speciale. Quindi sei pronta a scoprire il segreto di questa delizia? Allora mettiti subito all’opera. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
200 g di zucchero
4 uova
320 g di spremuta fresca di arance
270 g di cioccolato fondente
130 g di farina 00
In una ciotola capiente, sbatti le 4 uova insieme allo zucchero, usando una frusta per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa poi il succo d’arancia fresco nella ciotola con le uova e lo zucchero, mescolando bene, lasciando che gli aromi agrumati si fondano con il composto.
Leggi anche: Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno
A questo punto, taglia il cioccolato fondente a pezzetti e scioglilo a bagnomaria fino a ottenere una crema liscia. Una volta fuso, aggiungilo al composto di uova e arancia, mescolando con cura per amalgamare bene il tutto. Setaccia la farina e incorporala gradualmente al composto, mescolando delicatamente per evitare grumi, dovresti ottenere una pastella fluida e vellutata.
Leggi anche: Torta cioccolato e mascarpone, la mia coccola della domenica, così cremosa che la mangi col cucchiaio!
Prendi una pentola antiaderente e versa il composto ottenuto. Cuoci a fuoco medio, mescolando costantemente, finché la fonduta non inizia a rapprendersi e attenta a non ti allontanarti per ottenere la cremosità perfetta! Una volta pronta, trasferisci la fonduta in una ciotola, apposita per la fonduta, così da tenerla in caldo mentre immergi frutta fresca, biscotti o marshmallow. Goditi questo momento dolce e lascia che il cioccolato e l’arancia ti conquistino. Buon appetito!
Rendo dolcissima la mia domenica con una cremosissima cheesecake Americana al cioccolato, non la solita…
Per non vedere aumentare verso l'alto l'ago della bilancia quando andrai a pesarti, fai leva…
Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste…
Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da…
Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è una novità, puoi regalarlo a Natale quest'anno…
Molto spesso, la parte del nostro corpo che ha la peggio è proprio la pelle…