Non il solito pollo, farciamolo con quello che abbiamo in frigorifero e non tagliamolo, lo serviamo intero e lo guarniamo con spezie e aromi.
Non so voi, ma quando guardo quei film americani, nei loro festeggiamenti per il giorno del Ringraziamento che cado il 4 luglio, io mi innamoro di quei bei tacchini ripieni e immagino all’interno di poterci mettere qualsiasi cosa. Uno po’ una ricetta svuota frigo, tanto più ci metti e più ci trovi. Insomma, tornando alla scena che mi immagino ogni qualvolta mi imbatto del tacchino del Ringraziamento, tanta era la voglia che ho deciso di provare a farne uno bello uguale ma più piccolino e quindi di usare un bel pollo ruspante.
Sono andata in macelleria e me lo sono fatto pulire ben bene per poterlo preparare farcito ed intero, altrimenti l’effetto non è lo stesso del tacchino americano. All’interno? Beh, possiamo metterci di tutto, dalle verdure ai salumi e formaggi, possiamo farcirlo come meglio crediamo, ma il consiglio che io posso dare è non limitatevi, se volete esagerare fare pure perchè il pollo fatto in questo odo merita eccome.
Per la farcitura del pollo al forno devo dire che non credo vi sia una lista di ingredienti specifica, credo che vada tutto in base al nostro gusto personale. Ed è quello che farò, vi propongo la mi aversione di pollo al forno ripieno.
Pollo da un chilo e mezzo
1 uovo
prosciutto crudo 150 g
aglio
150 g pane
sale
pepe
1 limone
pecorino grattugiato 70 g
formaggio grattugiato tipo parmigiano 50 g
maggiorana
Partiamo dal ripieno, mettiamo in una ciotola il prosciutto crudo tagliato a pezzettini piccolini e tritiamo l’aglio e aggiungiamolo alla ciotola. Ammolliamo il pane in acqua e latte o solo acqua come preferiamo, e una volta ammollato strizziamolo forte ed aggiungiamolo alla ciotola. Uniamo il pecorino ed il parmigiano grattugiato e saliamo e pepiamo il tutto secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Al composto, adesso, aggiungeremo anche l’uovo e la buccia di limone grattugiato. Se il composto dovesse essere troppo asciutto, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua.
leggi anche:Pollo ruspante, come fare per riconoscerlo
A questo punto, prendiamo il pollo ed adagiamolo su una leccarda ricoperta di carta forno e con le mani rimpinziamolo farcendolo per bene. Cuciamolo per impedire che la farcitura fuoriesca e spolveriamo sopra con sale e pepe. Inforniamo per un’ora a 180 gradi e attenzione, bagniamolo ogni tanto per evitare che si secchi troppo. Trascorso il tempo indicato, il nostro pollo sarà cotto e bello croccante, pronto per essere servito!
leggi anche:Alette di pollo senape e paprika: se ti piacciono i sapori decisi questa è la ricetta che fa per te!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…