Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo i peperoni e il formaggio filante ed avrete un polpettone farcito degno di un re.
Il polpettone è uno di quei secondi piatti che possiamo variare come e quando vogliamo perché farcire il polpettone è come mettere una sala giochi dinanzi a un bambino. Possiamo immaginare di infilare nella pancia del nostro polpettone qualsiasi tipologia di verdura, possiamo anche cambiare tipo di carne, e creare ad esempio, come quella di questa sera, una ricetta che vede verdure e formaggio insieme, per rendere il tutto piacevolmente filante.
Utilizzeremo la fontina, ma se non vi piace possiamo anche utilizzare della provola o della scamorza. La ricetta del polpettone è quella classica, l’unica variante sarà quella di cuocere i peperoni che dovranno essere fatti secondo tutti i crismi, ovvero fritti in padella.
La lista degli ingredienti è la classica del polpettone, soltanto che andremo ad aggiungere la farcitura, in questo caso i peperoni e il formaggio che preferite per farlo filare per bene.
800 g carne macinata mista (bovino e suino)
aglio
olio di oliva
sale
500 g peperoni
150 g fontina scamorza o provola
pangrattato
due uova
50 ml di latte
formaggio grattugiato 80 g
Andiamo a preparare il nostro polpettone mettendo all’interno di un recipiente ampio, la carne macinata aggiungendo il sale, il formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio tritato, le due uova con il latte e una manciata di pangrattato. Amalgamiamo bene il tutto con le mani e rendiamo il composto compatto e senza la prevalenza di nessuno di questi ingredienti. Deve essere un tutt’uno. Aiutiamoci con la carta forno e stendiamo il polpettone mettendolo da parte. Prendiamo la padella antiaderente versiamo dentro dell’olio di oliva, facendo soffriggere l’aglio, laviamo per bene i peperoni ed eliminiamo i semini e filamenti interni e riduciamolo in pezzettini piccoli.
Facciamo soffriggere in padella, con coperchio, fino a quando non si saranno ammorbiditi e aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti. Intanto che si cuociono, tagliamo a pezzettini in formaggio che dovrà essere adatto per filare. Una volta pronti i peperoni farciamo la nostra carne e aggiungiamo anche i pezzetti di formaggio e richiudiamo il polpettone su se stesso sigillando per bene le due estremità e i bordi per impedire che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Inforniamo a 180 gradi per circa 35/40 minuti, ma controlliamo la potenza del forno e che non sia eccessiva. Quando taglierete la fetta di questo polpettone verrà fuori un profumo che inebrierà tutta la casa, e vi assicuro che un boccone tira l’altro.
leggi anche:Pane, salsiccia e un po’ di macinato, faccio un polpettone da 10 e lode spendendo solo 5 euro
leggi anche:Ma quale roast beef a Natale, prepara il polpettone ripieno di uova e spinaci, cambia musica a tavola
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…