Non il solito polpettone, questo è di melanzane e molto altro ancora per soddisfare ogni vostra esigenza.
Ricetta Sprint anche oggi vi stupirà con una ricetta golosa e facile per un secondo piatto anche domenicale perchè no, che vi accontenterà se avete voglia di qualcosa di diverso, ma comunque di cucinare qualcosina. Certo che cn il caldo solitamente n si ha molta voglia di cucinare e mettersi ai fornelli, ma è altrettanto sicuro che ogni tanto pur si deve altrimenti che mangiamo?
Bene, per quelle volte con il coraggio alla mano decidiamo di mettere su il grembiule e cucinare, ecco una ricetta che può anche essere preparata prima e poi riscaldata a forno non troppo forte e servita in tavola.
Non il solito polpettone
Non è il solito polpettone, ma un mix di ingredienti che piacciono a tutti e con una base di melanzane. Ecco la ricetta per 4 persone.
Ingredienti
- Mezzo chilo di melanzane
- 70 g scamorza
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 uovo
- aglio
- prezzemolo
- pane raffermo
Non il solito polpettone, questo è` di melanzane e molto altro ancora. Procedimento
Puliamo e laviamo le melanzane e tagliamole a pezzettini e cuociamole in padella con olio e uno spicchio di aglio. Copriamo dopo averle ben strizzate e facciamole soffriggere un po’. Quando si saranno ammorbidite, allora aggiungiamo il sale e riponiamole in un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Raffreddiamo e poi in un recipiente mettiamole nel pangrattato, formaggio grattugiato e un uovo sbattuto. tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamolo. Ammolliamo il pane nell’acqua e dopo averlo ben strizzato aggiungiamolo al composto e amalgamiamolo a tutti gli altri ingredienti.
Non il solito polpettone, come fare
leggi anche:Melanzane facilissime aglio e basilico, il contorno perfetto per ogni occasione
Mescoliamo per bene e il composto che dovrà venirne fuori dovrà essere compatto e omogeneo. Mettiamolo nel frigorifero per 15 minuti in modo da compattarlo ulteriormente e poi tagliamo la scamorza a pezzetti. Pendiamo il composto e stendiamolo su un piano da lavoro, ma facciamolo su un foglio di carta forno. AL centro metteremo la scamorza e chiuderemo arrotolando tutto l’impasto e sigillando per bene i lembi. Spolveriamo con un po’ di pangrattato e quindi cuociamo in forno statico preriscaldato per 40′ a 180°.
leggi anche:Melanzane ripiene ma non della solita carne, incredibile la loro bontà
leggi anche:Melanzane a beccafico la cena che non ti toglie il fiato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.