Scopri l’ingrediente segreto per un risotto sorprendente, che lascerà tutti senza parole, scoprite come usarlo al meglio.
Se vi dicessimo che Il limoncello, l’ingrediente segreto per un risotto sorprendente, ci credete? Ebbene si, spesso lo si usa per i dolci tantissimo, ma oggi invece lo utilizzeremo come ingrediente base di questo favoloso risoto.
La procedura è semplicissima e gli ingredienti sono pochi e indispensabili, per la riuscita di questo piatto da favola, caldo e molto cremoso, perfetto per le fredde serate d’inverno o per un pranzetto in compagna, perché no, dei vostri cari. Ogni ingrediente è fondamentale per la riuscita eccellente di questo piatto, voi come ogni ricetta, potete aggiungere o modificare ogni ingrediente secondo i vostri gusti, ma vi perderete un piatto a dir poco paradisiaco per essendo super veloce.
Il sapore deciso del limoncello sarà sentito a pieno, ve ne innamorerete al primo assaggio e lascerà in bocca una piacevole sensazione di fresco, insomma direi che ne vale la pena. Procediamo allora? Rimboccatevi le maniche allora e realizziamo insieme questo piatto meraviglioso a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche: Bietole fritte al limone | un contorno semplice e saporito
Oppure: Fritturine di mare al limone | il trucchetto per una cottura perfetta
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso carnaroli
70 ml di limoncello
La buccia di un limone grattugiato
80 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b
1 l di brodo vegetale
40 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b
Per realizzare questo piatto buonissimo per le feste natalizie, come prima cosa mettete in una pentola antiaderente l’olio extravergine d’oliva e il basilico tritato. Fate riscaldare l’olio e mettete a tostare il riso, una volta rovente aggiungete il limoncello e lasciatelo evaporare a fiamma alta.
Dopodiché, abbassate la fiamma ed proseguite la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale, mescolate con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata, aggiungete il burro e mantecate, aggiustate di sale e pepe e lasciate che si addensi per bene prima di impiattarlo.
Servitelo infine in tavola con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e scorza di limone grattugiato o tagliata finemente a listarelle, darà un tocco non solo più buono ma anche grazioso e scenografico. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…