Facilissimo e veloce da fare, il tiramisù alla banana è quella gustosità fresca e golosa semplicemente imperdibile che ti fa fare sempre un figurone
Fatto con pochi ingredienti e tutti salutari e presenti in ogni cucina, questo è il dolcino da favola che si prepara in un istante e che nutre mentre lo mandate giù. Fresco e assai gustoso, è praticamente impossibile per chiunque resistere al desiderio di tuffarci un cucchiaino appena lo vedi. Come dare loro torto?
Cremoso e invitante, questa è la coccola goduriosa che raffredda il palato e poi tutto il corpo in un attimo donando una piacevole sensazione di freschezza. Assolutamente irresistibile, è talmente buono che nessuno sa dirgli di no. Ricco di potassio e anche molto goloso, è perfetto anche per i bambini che quindi mangiano una ghiottoneria da urlo in un attimo. Con questa gustosità al cucchiaio refrigerante è quindi facilissimo abbassare la temperatura del corpo in un attimo.
Banane migliori, e il tiramisù è una favola
Scegliere gli ingredienti è fondamentale per avere un dolcino al cucchiaio goloso e salutare che ti faccia stare bene fin dal primo assaggio. Come individuare quindi la banana migliore? Sicuramente non deve avere la buccia di colore verde e al contempo non bisogna nemmeno che sia troppo matura perché in questo modo la crema non verrebbe buonissima. Essenziale eliminare dalla polpa ogni eventuale macchiolina nera ma la banana migliore è quella soda al tatto.
- Ingredienti per 4 persone
- 2 banane
- cacao amaro in polvere q.b. per decorare
- 200 g di uova
- 500 g di mascarpone
- 2 confezioni di pavesini
- 400 ml di latte parzialmente scremato
- 200 g di zucchero semolato
Procedimento per fare il tiramisù alla banana
Montate i tuorli con metà dello zucchero in una ciotola fino ad avere una crema spumosa. In una seconda boule ammorbidite il mascarpone e addolcitelo con restante zucchero. Adesso inglobate il composto di uova ed emulsionate il tutto fino ad avere un impasto uniforme nel quale ingloberete due albumi montati a neve. Dovrete fare movimenti dal basso verso l’alto in modo che l’impasto non si smonti.
Leggi anche: Dieta del finocchio, non solo dimagrisci ma ti liberi anche delle tossine
Leggi anche: Quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio: il finger food sfizioso e godurioso
Adesso in una quarta ciotola versate il latte nella quale ingloberete i pavesini che userete per foderare il fondo di 4 coppette da dessert di vetro. Ricoprite la base con delle rondelle di banane che nasconderete sotto la crema al mascarpone preparata. Adesso ricoprite il tutto con uno strato di pavesini imbevuti nel latte e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Fate riposare i dolcini in frigo per qualche minuto prima di spolverizzarli con del cacao in polvere e servirli freddi.
Leggi anche: Gratin zucchine e patate pronto in 20 minuti, solo 4 ingredienti e la cena è pronta