Prendi le scarole, mettile in padella ed ecco il contorno per le feste che sta bene con tutto ed é buonissimo: non sbagli sicuro!
Si prepara in poco tempo e dura in frigorifero per giorni, lo puoi preparare in anticipo ed é ancora più buono perché il tempo di riposo darà la possibilità ai diversi sapori di amalgamarsi ed intensificarsi.
Le scarole sono una verdura tipica delle preparazioni natalizie, preparate così daranno un tocco genuino e gustoso al tuo menù.
Un trucchetto strepitoso per non sprecare nulla: cosa ci puoi fare se ti avanzano
Ti dico per esperienza che se le spazzoleranno tutte, ma se dovessero avanzare c’é un modo veramente sfizioso per riciclarle addirittura realizzando una cena perfetta per tutta la famiglia. Basterà avere a disposizione un rotolo di pasta briseè oppure un impasto per la pizza per farcirlo e realizzare la gustosa pizza di scarole napoletana una vera bomba da assaporare in compagnia sempre tipica delle feste di Natale.
Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia non può mancare l’insalata russa, ma più leggera con questo trucchetto: ne mangi quanto vuoi e non metti un grammo
Ingredienti
2 cespi di scarola
100 gr di olive nere
50 gr di pinoli
3 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle scarole in padella alla napoletana
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i cespi di scarola: pulite la verdura selezionando le foglie più tenere e croccanti e rimuovendo eventuali parti danneggiate. Scolate bene e tagliate a strisce non troppo sottili. perché deve rimanere consistente durante la cottura. In una casseruola capiente versate l’olio extra vergine d’oliva ed aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, le olive nere e, se vi piace, un po’ di peperoncino fresco: accendete il fuoco a fiamma media e lasciate insaporire facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
Una volta che questo avrà rilasciato il suo aroma, toglietelo dalla padella ed aggiungete la scarola, mescolando bene per fare insaporire. Aggiungete un pizzico di sale e coprite la padella: lasciate cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. La scarola appassirà e diventerà tenera, ma non dovrà perdere completamente la sua consistenza.
Mentre le scarole cuociono, possiamo tostare i pinoli: versateli in una padellina senza aggiungere olio, accendete a fuoco medio e cuocete mescolando continuamente per evitare che si brucino. Ci vorranno solo pochi minuti affinché diventino dorati e profumati, quindi spegnete e metteteli da parte. Quando le scarole sono tenere e ben cotte, aggiungete i pinoli e mescolate: lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, così che si insaporisca tutto bene e se necessario assaggiate ed aggiustate di sale e di pepe. Servite le scarole ripassate in padella calde, conquisteranno sicuramente tutti!