Non+la+faccio+pi%C3%B9+secca+e+insipida+la+servo+sempre+cos%C3%AC+anche+i+miei+piccoli+se+la+divorano
ricettasprint
/non-la-faccio-piu-secca-e-insipida-la-servo-sempre-cosi-anche-i-miei-piccoli-se-la-divorano/amp/
Secondo piatto

Non la faccio più secca e insipida la servo sempre così anche i miei piccoli se la divorano

Spigola al forno con le patate: ancora più buona della solita ricetta che prepari sempre, così conquisti pure i bambini, la devi provare subito!

Se sei alla ricerca di una ricetta semplice ma capace di conquistare tutti, questa spigola al forno con le patate è quello che fa per te. Un piatto che unisce la delicatezza del pesce alla golosità delle patate, creando un connubio irresistibile.

Spigola al forno con le patate

La spigola è già buonissima di suo, ma con l’aggiunta delle patate diventa davvero speciale. Le patate si insaporiscono con i succhi del pesce, creando un contorno ricco e saporito. Il tutto è reso ancora più aromatico da prezzemolo, limone e un pizzico di aglio che esaltano il sapore delicato della spigola senza coprirlo.

Spigola al forno con patate: un piatto che conquista tutti

Preparare questo piatto è facilissimo e bastano pochi ingredienti per portare in tavola un secondo sano, completo e adatto anche ai bambini, che adoreranno la croccantezza delle patate. È perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti, perché combina semplicità e gusto in un solo piatto. Cosa aspetti quindi? Prova questa versione ancora più ricca e saporita, per una cena completa e piacevole per tutta la famiglia. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forn o preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la spigola con le patate

Per 4 persone

4 spigole
700 g di patate
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 limoni

Come si prepara la spigola al forno con le patate

Inizia sbucciando le patate e tagliale a fettine sottili di circa mezzo centimetro. Metti le fettine in una ciotola e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Mescola bene per distribuire il condimento in modo uniforme.

Leggi anche: Spigola all’acqua pazza, così buona e facile da fare: la cena perfetta, contorno incluso per tutta la famiglia

Rivesti una teglia con carta forno e stendi le patate in uno strato uniforme e inforna a 180 gradi in modalità ventilata per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di iniziare a cuocerle. Nel frattempo, pulisci le spigole eliminando le interiora e le squame (se non l’ha già fatto il pescivendolo). Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e asciugale con carta da cucina. Farcisci l’interno dei pesci con qualche fettina di limone, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

Leggi anche: Insalata di spigola leggerissima: vai con la dieta questa settimana!

Togli poi la teglia dal forno e sistema le spigole sopra le patate. Condisci il pesce con un filo d’olio, una spolverata di sale e pepe e qualche altra fettina di limone sopra. Rimetti la teglia in forno e cuoci per altri 20-25 minuti, finché la spigola sarà ben cotta (la carne deve risultare morbida e bianca, e le patate dorate). Porta in tavola direttamente la teglia o sistema la spigola e le patate su un piatto da portata, guarnendo con prezzemolo fresco, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

5 minuti ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

35 minuti ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

1 ora ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

2 ore ago
  • Finger Food

Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…

2 ore ago
  • News

Muffa nella macchinetta del caffè: se non vuoi finire in ospedale fai subito questa cosa

Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…

3 ore ago