Non la solita pasta e patate, ma aggiungiamo il calamaro, e sarà un boom di gusto perfetto anche alla vigilia di Natale come primo piatto.
Abbiamo bisogno di idee e abbiamo bisogno di variare i nostri menu per non trovarci sempre davanti al solito primo piatto la vigilia di Natale, ovvero spaghetti a vongole. E’ pur vero che lo spaghetto a vongole ha il suo perché, buono, sempre attuale, perfetto per grandi e per bambini, ma se variamo e soprattutto giochiamo con la pasta e patate, il risultato è più che garantito. Prepareremo la pasta e patate come facciamo di consueto e poi andremo ad aggiungere i calamari mescolandoli. Vi dirò che è molto più semplice di quello che potete immaginare e comunque è anche molto più buona di come si possa credere.
La pasta e patate è una di quelle pietanze che si sposa alla perfezione anche con il pesce difatti, l’abbiamo vista nella versione con le vongole, nella versione con le cozze, ed oggi la vediamo nella versione con il calamaro.
6 patate
400 g grammi di pasta
mezza cipolla
un dado di brodo
una scorza di parmigiano
parmigiano grattugiato 100 g
un calamaro grande
quattro pomodorini
olio di oliva
sale
aglio uno spicchio
Iniziamo dal classico procedimento della pasta e patate prendendo una casseruola e mettendo sul fondo dell’olio di oliva, facciamo soffriggere la cipolla che avremo tritato, sminuzzato, e aggiungiamo il dado di brodo con la scorza di parmigiano calando subito anche le patate belle lavate, pelate, e tagliate a pezzettini. Non siate poco generosi di olio, facciamo rosolare un po’ le patate, e aggiungiamo l’acqua che andrà a coprirle in modo che inizieranno a cuocere.
A parte prendiamo una padella e versiamo dell’olio d’oliva sul fondo, uno spicchio di aglio e puliamo per bene il calamaro (premetto che do per scontato che il calamaro sia stato già pulito dalla dalla nostra pescheria di fiducia) e riduciamolo a pezzettini. Alla padella aggiungiamo i pomodorini tagliati in due parti, o anche in quattro se preferite, e facciamoli cuocere per qualche minuto con il coperchio. Aggiungiamo il calamaro, adesso, perché si cuoce in poco tempo.
Una volta cotto il calamaro mettiamo da parte e torniamo alle patate. Quando le patate saranno cotte, aggiustiamo di sale secondo le nostre esigenze e caliamo la pasta, cuociamo stando attenti al tempo indicato sulla confezione e quando la nostra pasta e patate sarà pronta, prendiamo il calamaro e versiamolo all’interno della casseruola e mescoliamo il tutto, mantecando per bene. Adesso sarà arrivato il momento di servire il nostro primo piatto e possiamo decidere se aggiungere il parmigiano grattugiato oppure servirlo senza il formaggio. Io l’ho messo e devo dire che mescolato a tutti gli altri ingredienti, è veramente azzeccato. Piaciuta? Sicuramente si.
leggi anche:Salsicce con patate al forno: la cena preferita della mia famiglia
leggi anche:Patate al forno, ma non quelle classiche: a Natale basta poco per stupire tutti
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…