Non la solita pasta e patate, provala con lo speck da far rosolare con la cipolla. Una vera prelibatezza Per uscire dagli schemi.
Oggi prepariamo una pasta e patate che però non è la solita pasta e patate, difatti, faremo una scelta davvero azzeccata ovvero quella di rosolare insieme alla cipolla dei pezzettini di speck. Lo speck insaporisce tantissimo forse più del prosciutto e proprio per questo vogliamo utilizzarlo per condire maggiormente la nostra pasta patate. Invece dell’acqua useremo il dado di brodo che faremo sciogliere e procederemo con esso alla cottura delle patate. Sarà un procedimento semplice e nella stessa padella useremo anche la pasta, insomma, facile ed anche confortevole per quanto riguarda la pulizia delle stoviglie.
La pasta e patate si cuoce così, tutto insieme per avere un risultato cremoso e sicuramente uno dei migliori piatti che abbiamo mai mangiato. Possiamo decidere se arricchirla o meno con la provola filante da mettere immediatamente dopo la cottura, però questo sarà un passaggio soggettivo perché possiamo anche evitare di metterla.
Per preparare la pasta e patate anche con l’aggiunta dello speck il costo che andremo ad affrontare non sarà alto ed anche il livello di difficoltà sarà decisamente basso, per cui non abbiamo scusanti, mettiamo su il grembiule procediamo.
Ingredienti
5 patate
mezza cipolla
1 dado di brodo vegetale
1 lt di acqua
sale
80 g speck a dadini
formaggio grattugiato
400 g pasta
Il procedimento sarà semplicissimo, basterà prendere un pentolino a parte con dell’acqua, circa 1 lt, e aggiungeremo un dado di brodo vegetale e lo faremo sciogliere facendo arrivare a bollore per qualche minuto. Nella pentola alta, mettiamo sul fondo dell’olio extravergine di oliva e facciamo appunto soffriggere la cipolla tritata. Aggiungiamo dello speck che avremo preventivamente tagliato a dadini e facciamo rosolare entrambi per qualche istante. Prendiamo le patate, laviamole per bene, puliamole e tagliamole a pezzettini non troppo grandi (ricordati che se i pezzettini saranno piccoli non solo si cuoceranno, prima ma saranno più propensi alla realizzazione della crema).
Una volta che abbiamo tagliato le patate aggiungiamole alla cipolla e allo speck e facciamo cuocere per qualche istante e poi aggiungiamo il brodo un po’ per volta facendo cuocere le patate. Quando le patate si saranno ammorbidite caliamo la pasta nella pentola e procediamo alla cottura aggiungendo dell’acqua o altro brodo. l tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta sarà indicativo, perciò assaggiamo ogni tanto per comprendere la reale cottura della pasta, chiaramente a seconda dei nostri gusti. Una volta che sarà pronto non ci resterà, quindi, che metterla nei piatti e spolverare con il formaggio grattugiato. Se invece vogliamo aggiungere la provola filante, procediamo stesso nella pentola a fuoco spento, aggiungiamo dei pezzettini di provola che si scioglieranno subito mantecando.
leggi anche:Pasta patate provola e cozze, che altro vuoi mangiare, giusto una manciata di lupini
leggi anche:Pasticcio di patate, provola, salsicce, una cena sciue’ sciue’ per relaizzarla spendi appena qualche euro
La zucca la preparo così e infornandola anche per la dieta è perfetta. Alternativa alla…
Me li mangio come snack, anche sfiziosi da sgranocchiare davanti a un film, i ceci…
Un lotto specifico finisce con l'essere segnalato dal Ministero della Salute per un possibile rischio…
Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro.…
Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei…
Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati,…