Non la solita sogliola alla mugnaia, al limone è superlativa, delicata al punto giusto e piace proprio a tutti.
La sogliola è un pesce molto leggero e delicato, adatto ai bambini ma che piace anche molto agli adulti. Ci sono vari modi di cucinare la sogliola e spesso per darle maggior gusto e consistenza, si procede con una leggera gratinatura oppure addirittura la possiamo impanare e friggere. Chiaramente la sogliola alla mugnaia è una ricetta più leggera e questa nostra con la cremina al limone è ancora più gustosa.
Superlativa davvero, delicatissimo il gusto del limone e la consistenza cremosa rende il tutto ancora più gradevole al palato. Andiamo per gradi, prima scopriamo le dosi esatte e poi andiamo a vedere come preparare questa versione della sogliola alla mugnaia e come preparare la cremina al limone.
Non la solita sogliola alla mugnaia
Il procedimento, vedrete, sarà semplice e veloce anche perché la sogliola si pulisce e si cucina in pochissimo tempo.
Ingredienti
- 600 g di sogliole
- 50 g burro
- sale
- prezzemolo
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
- mezzo cucchiaio di amido di mais
Non la solita sogliola alla mugnaia, al limone è superlativa. Procedimento
Per prima cosa, se non abbiamo proceduto alla pulizia delle sogliole con l’aiuto della nostra pescheria di fiducia, significa che dobbiamo procedere da noi. E come fare? Ricetta Sprint non vi lascia soli e vi porta per mano per eseguire le manovre che serviranno a pulire le sogliole e sfilettarle grazie al link di riferimento. Prendiamo, adesso, le sogliole sfilettate e mettiamole su una teglia coperta da carta forno e bagniamo con olio e saliamo. Cuociamo per 20 minuti a 180°. Possiamo anche cuocere in padella con olio e sale.
leggi anche:Sogliola cotta nel burro | Ricetta sprint ricca di sapore
Come si prepara la sogliola alla mugnaia al limone
Prendiamo un tegamino e dentro facciamo sciogliere il burro con il succo di limone e circa 30 ml di acqua. Scaldiamo per qualche minuto e poi mescoliamo con un cucchiaio o con una frusta per formare una sorta di crema. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di amido di mais e continuiamo per addensare meglio. Mentre le sogliole cuociono, mettete in un tegamino il burro, il succo di circa mezzo limone e un paio di cucchiai di acqua, o brodo vegetale. Quando le sogliole saranno cotte, mettiamole su un piatto da portata, versiamo sopra la crema al limone, e spolveriamo con prezzemolo, sale e pepe macinato. Serviamo calde. Buon appetito!
leggi anche:Nuggets di sogliola alle mandorle | Piccole delizie di pesce
leggi anche:Pasta asparagi e sogliola, pesce e verdure perfettamente insieme
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.