Non è il classico spaghetto al pomodoro fresco, la mia ricetta è un piatto GOURMET, lascerà tutti di stucco persino te!
In cucina la fantasia non deve mai mancare! Oggi ti voglio proporre un primo piatto semplice, veloce e di gran effetto scenografico.

Si tratta di un primo piatto speciale, gli spaghetti al pomodorino fresco, servito su un letto di pesto di zucchine. Che bontà! Non si può rinunciare a tanta bontà che ne dici vuoi provarci anche tu?
Spaghetti con pomodorini su un letto di pesto di zucchine, che pranzo!
Se non sai cosa preparare a pranzo ecco la ricetta che fa a caso tuo. Un piatto che evoca un profumo unico, che si diffonde in tutto il condominio, correranno tutti a casa tua, vorranno assaggiare questa bontà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 350 g di spaghetti
- 150 g di pomodorini
- basilico fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
Per il pesto di zucchine
- 500 g di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di mandorle
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 6 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento degli spaghetti al pomodorino con pesto di zucchine
Per poter preparare questo piatto iniziamo dal pesto! Laviamo le zucchine dopo aver rimosso l’estremità, tagliamo a rondelle, teniamo da parte. Mettiamo in una padella aglio e olio extra di oliva, saliamo e lasciamo rosolare poi uniamo le zucchine e facciamo cuocere per una decina di minuti.

Frulliamo il tutto così da ottenere una crema, basta mettere il contenuto della padella nel boccale di un frullatore uniamo le mandorle, il pecorino grattugiato, sale e le foglie di basilico. Frulliamo così otteniamo il pesto.
Teniamo a parte, in una pentola dai bordi alti versiamo l’acqua, portiamo ad ebollizione, saliamo e aggiungiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere, scoliamoli al dente (leggere le indicazioni riportate sulla confezione).
Leggi anche: Da quando preparo la zuppa della nonna perdo peso e ho un giro vita da paura, la faccio 2 volte alla settimana
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
In un’altra padella mettiamo aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati, saliamo e lasciamo insaporire pochi minuti.
Uniamo gli spaghetti ben scolati, mantechiamo e uniamo le foglie di basilico. Serviamo nei piatti dopo aver aggiunto il pesto.
Decoriamo con le foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!
