Il sabato sera in casa mia è una vera e propria sfida culinaria. L’obiettivo è sempre quello di trovare il piatto perfetto, e questa volta sono riuscita a ottenere un risultato eccellente con meno di cinque euro.
Di settimana in settimana, infatti, si svolge una sfida tra me e i miei familiari, con il tentativo di preparare qualcosa di sfizioso che possa accontentare tutti i gusti. Si tratta di una sfida nella sfida, perché l’obiettivo non è solo trovare un piatto gustoso, ma anche farlo con una spesa minima.
Questa volta, sono andata al supermercato, mi sono rimboccata le maniche e ho preparato qualcosa di incredibile, riuscendo a vincere la mia battaglia personale.
Torta brutta ma buona: con meno di cinque euro ecco cosa serve
Questa ricetta è stata la dimostrazione pratica che, con un investimento davvero irrisorio, è possibile preparare un piatto delizioso in grado di soddisfare le esigenze di tutti e stupire i commensali. L’ispirazione per questa ricetta è arrivata quando ho visto dei broccoli freschi al supermercato, pronti per essere portati a casa e cucinati all’ultimo minuto. La ricetta di oggi prevede come protagonisti i broccoli e non solo:
400 g di broccoli,
250 g di formaggio spalmabile,
2 cucchiai di parmigiano,
Un rotolo di pasta sfoglia,
Un uovo,
Un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la cena in meno di 10 minuti
Iniziamo la preparazione della torta salata prendendo i broccoli, che vanno cotti in padella aggiungendo poco alla volta dell’acqua. Questo passaggio è fondamentale per garantire che i broccoli non vengano completamente lessati, ma restino con il cuore leggermente croccante. A questo punto, trasferiamo i broccoli in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciamoli fino a ottenere una purea grossolana. Aggiungiamo quindi i due cucchiai di parmigiano e il formaggio spalmabile.
LEGGI ANCHE -> Per questo dolce bastano solo 2 vasetti di yogurt, se le sono litigare subito
Con l’aiuto di una spatola, mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea e compatta. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e apriamolo completamente. Distribuiamo il composto preparato su metà della pasta sfoglia, poi ripieghiamo l’altra metà sopra, sigillando bene i bordi. Montiamo separatamente l’uovo con un po’ di sale e spennelliamo la superficie della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a completa doratura.
Una volta cotta, serviamo la torta salata e vedrai che tutti si leccheranno i baffi davanti a tanta bontà!
LEGGI ANCHE -> Mi sono stancata di quella fastidiosa ciccetta sui fianchi, peggio delle maniglie dell’amore, mi è bastato mangiare questo
LEGGI ANCHE -> Senza usare burro, farina e zucchero, ho preparato una torta marmorizzata da solo 130 kcal, gusto e leggerezza al TOP!