Anche io prima le compravo sempre surgelate, poi ho capito come fare a casa le patate croccantissime con la buccia: risparmio e sono pezzesche!
Il gusto di queste patate é veramente strepitoso, sembra di stare in uno di quei fast food americani in cui servono quelle chips rustiche che fanno venire l’acquolina in bocca.
La buccia dà quel tocco in più di bontà e di sapore, le rende vermente speciali, assolutamente da provare.
E’ il contorno perfetto per ogni secondo e ti dirò di più, sono anche leggere perché non le faremoi fritte, ma al forno ottenendo lo stesso risultato croccante e dorato ma con molte calorie in meno. Io ho aggiunto anche un pizzico di paprika per un tocco di gusto aromatico in più, ma puoi tranquillamente ometterla e saranno ugualmente buonissime!
Potrebbe piacerti anche: Sformato di patate con verdure al forno, aggiungi anche la provola affumicata e senti che bontà, ricetta TOP
Ingredienti
1,5 kg di patate a pasta gialla
Rosmarino fresco q.b.
Un cucchiaino di paprika dolce (facoltativo)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente per rimuovere ogni traccia di terra: insistete particolarmente sulla buccia, strofinandola magari con una spugnetta pulita. Asciugate le patate e tagliatele a spicchi grossi cercando di mantenere una dimensione uniforme per garantire una cottura omogenea. Prendete una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata ed aggiungete le patate tagliate: lessatele per circa 8 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare leggermente nella pentola.
Intanto preriscaldate il forno a 220 gradi e versate le patate fredde in un grande recipiente, facendo attenzione a non romperle. Condite le patate con olio extravergine d’oliva, il rosmarino tritato finemente, la paprika se la utilizzate, il sale ed il pepe: mescolate bene per assicurare che ogni spicchio di patata sia ben ricoperto dal condimento.
Versate le patate condite su una teglia rivestita di carta forno: assicuratevi che siano distribuite su un unico strato, senza sovrapposizioni in modo da ottenere una cottura uniforme e favorire la formazione di una crosticina croccante su tutti i lati. Trasferite le patate nel forno preriscaldato e cuocetele per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura: se desiderate una croccantezza extra, potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, ma fate attenzione a non bruciarle. Al termine della cottura, sfornatele e servitele subito, saporite e dorate!
Una cena sfiziosa per i ragazzi, un modo pratico per far mangiare più verdure e…
Stasera cenetta tra amici, voglio stupire tutti con un piatto non proprio comune a base…
Come andrebbe sempre conservato il burro, che anche una volta superata la sua data di…
La dieta prevede le verdure tutti i giorni a pranzo e cena, io preparo i…
Questa sera desideravo qualcosa di buono e gustoso che si preparasse in pochi minuti, come…
La ricetta dei maritozzi che cercavi da una vita é proprio qui, dopo tanti esperimenti…