Patatine fritte, sì, ma nella friggitrice ad aria; se fai in questo modo il risultato è spettacolare e porti il sole in tavola

Ormai sono diventate compagne di viaggio per molti italiani, perché ci facilitano la vita, anche meglio del forno. Le friggitrici ad aria sono antispreco ma anche antigrasso e quindi perfette per la regina dei fritti, la patatina.
Tutti i cibi, quindi anche le verdure, qui sono cotti grazie al calore e all’aria che sostituisce i grassi, a partire dall’olio. Attenzione però, perché le verdure fresche sono molto delicate e quindi hanno la tendenza a bruciarsi con facilità.

patatine friggitrice aria
Non le friggo più le patatine, le faccio direttamente in friggitrice ad aria: sembrano degli spicchi di sole croccanti

Ecco perché il vero rimedio, anche per le patatine, è usare quelle congelate. Attenzione, non ti sto dicendo che devi per forza usare quelle preconfezionate. Basta preparale e affettarle in casa, poi metterle nel sacchetto gelo e farle congelare almeno per qualche ora, meglio una notte. L’acqua che si condensa all’interno delle patatine permetterà ua cottura perfetta e omogenea senza che l’esterno si bruci.

Patatine nella friggitrice ad aria, tutti i segreti di una cottura perfetta

Non ci sono trucchi e inganni, ma una piccola accortezza sì. Non riempiamo troppo il cestello di cottura e smuoviamo le patatine due o tre volte durante la cottura.

Ingredienti:
700 g patate pulite
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione:  passo passo contorno perfetto in friggitrice ad aria

patate
patatine friggitrice aria ricettasprint

Laviamo le patate ancora con la buccia, le peliamo e le rilaviamo con cura. Se sono grandi le tagliamo in due e poi le lasciamo riposare per 15 minuti in una boule piena di acqua fredda. Le scoliamo bene, le tagliamo a fiammifero, a bastoncino o spicchio  come più ci piace per farle fritte.
Poi però le rimettiamo nella boule, avendo cambiato l’acqua sempre fredda. Ripetiamo questa operazione altre due volte e il risultato sarà uno solo. Quello di eliminare tutto l’amido, per ottenere il massimo della croccantezza.

patatine friggitrice aria
patatine friggitrice aria ricettasorint

L’ultima volta le scoliamo e finalmente le asciughiamo con un canovaccio pulito. L’attesa è finita, possiamo passare alla cottura o meglio alla frittura. Ma prima c’è ancora un’operazione da fare, perché lo richiede la friggitrice ad aria. Versiamo le patatine in una ciotola grande e le condiamo con l’olio extravergine, mescolandole bene con le mani.
Alla fine, è solo un gioco. Mettiamo le patate nel cestello della friggitrice, preriscaldato a 200°, le distanziamo tra loro e cuociamo per 20 minuti. Quando le tiriamo su, non c’è bisogno di scolarle sulla carta assorbente, l’unto non c’è.

patatine friggitrice aria ricettasprint