I crocchè di nonna Pina sono buonissimi, il ripieno ti conquisterà nulla di più buono, servili a cena e faranno il bis, li mangeranno prima che arrivino a tavola.
Oggi vogliamo proporti la ricetta dei crocchè di nonna Pina, lei aggiungeva al ripieno provola e prosciutto cotto e devo dire che ogni volta che li faccio li mangiano subito, ormai ho imparato a fare doppia dose e non ne rimangono mai.
Li puoi friggere come vuole la ricetta originale, ma se preferisci la versione leggera puoi mettere direttamente in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crocchè di nonna Pina con provola e prosciutto cotto
Rimarranno tutti a bocca aperta non appena servirai questi crocchè li divoreranno in man che non si dica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
1 uovo
100 g di provola
80 g di prosciutto cotto
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
noce moscata q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei crocchè di patate.
Per poter preparare questi crocchè consigliamo di lavare prima le patate, non le sbucciamo e le immergiamo direttamente in pentola con acqua che le copre. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma alta spegniamo dopi 35-40 minuti, però inserisci i rebbi di una forchetta al centro della patate se usciranno facilmente vuol dire che le patate saranno cotte.
Scoliamo e sbucciamo per bene, segui i nostri consigli per non sbagliare, passiamo poi a schiacciare le patate riduciamole in purea, mettiamo man mano in ciotola, aggiungiamo l’uovo il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, la noce moscata e mescoliamo per bene.
Realizziamo i crocchè mettiamo al centro un po’ di provola e prosciutto cotto, poi richiudiamoli e passiamoli nel pan grattato che deve aderire bene su tutta la superfice, possiamo anche passare prima nell’uovo sbattuto i crocchè a te la scelta e poi li impani.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Mettiamo abbondante olio di semi in padella e riscaldiamo a 180°C se non si ha il termometro da cucina possiamo procedere così, segui i nostri trucchi.
Togliamo man mano i crocchè e poi li adagiamo su un piatto con carta assorbente sa cucina, poi serviamo. Se si vuole una versione più leggera, si può omettere la frittura, adagiamo man mano i crocchè su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a 190°C, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!