Sapori speciali con ingredienti semplici: le frittelle fanno subito casa e famiglia, ma queste con le castagne hanno una marcia in più

L’autunno e l’inverno ci regalano sempre sapori nuovi. Come quello della farina di castagne, che in questo caso usiamo per preparare delle golose frittelle aromatiche.

Frittelle con castagne
Frittelle con castagne ricettasprint

C’è anche un po’ di liquore ma è una quantità minima e quindi vanno benissimo anche per i bambini.

Frittelle con castagne, ci sono altri due ingredienti che fanno la differenza

Uno dei grandi vantaggi che hanno queste frittelle con le castagne è che sono molto più ricche: nell’impasto infatti ci sono anche mele e uvetta. In più contrariamente ad altri impasti, qui non abbiamo bisogno di far riposare l’impasto e possiamo friggere tutto subito.

Ingredienti:
150 g di farina 0
90 g di farina di castagne
200 ml di latte intero
1 mela grande
40 g di zucchero di canna
30 g di burro
2 bicchierini di rum
40 g di uvetta
12 g di lievito in polvere per dolci
olio di semi q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione dolci con le castagne

uvetta
Frittelle con castagne ricettasprint

Mettiamo subito ad ammollare l’uvetta in una tazza con il rum o altro liquore aromatico. La lasciamo lì per almeno 20 minuti intanto che prepariamo il resto del composto.
Mescoliamo in una ciotola la farina 0 setacciata insieme al lievito, poi facciamo lo stesso con la farina di castagne e uniamo lo zucchero di canna. Diamo una prima girata con un cucchiaio di legno, quindi uniamo il burro che abbiamo fuso in un pentolino o nel microonde.

Mettiamo dentro anche il latte, a temperatura ambiente e versato a filo. Mescoliamo questa volta con una frusta a mano per far amalgamare tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungiamo l’uvetta che abbiamo strizzato, metà del liquore nel quale l’abbiamo messa ad ammollare e la mela, sbucciata e tagliata a cubetti piccoli. Ancora una mescolata e la base delle frittelle è pronta.

castagne
Frittelle con castagne ricettasprint

Ultima operazione, quella più bella perché adesso friggiamo. Prendiamo una padella grande, oppure un tegame basso e grande. Versiamo abbondante olio di semi (masi o girasole per un effetto più leggero) e lo portiamo alla temperatura corretta per la frittura, quindi attorno ai 170°.

leggu anche:Le polpette svedesi sono uniche, non è solo l’impasto morbido e gustoso, a quella cremina chi resiste!

Usando un paio di cucchiaini diamo forma alle nostre frittelle di castagne e uvetta facendo scendere mucchietti di impasto nell’olio bollente. Tutto quello che devi curare è che non schizzino olio fuori dalla padella o tegame, per non bruciarti e per non sporcare.

Ne cuociamo poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Le giriamo su loro stesse un paio di volte fino a quando diventano dorate e le tiriamo su con un mestolo forato facendole scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Infine spolverizziamo con dello zucchero a velo prima di servirle calde

padella
Frittelle con castagne ricettasprint