Sapori speciali con ingredienti semplici: le frittelle fanno subito casa e famiglia, ma queste con le castagne hanno una marcia in più
L’autunno e l’inverno ci regalano sempre sapori nuovi. Come quello della farina di castagne, che in questo caso usiamo per preparare delle golose frittelle aromatiche.
C’è anche un po’ di liquore ma è una quantità minima e quindi vanno benissimo anche per i bambini.
Uno dei grandi vantaggi che hanno queste frittelle con le castagne è che sono molto più ricche: nell’impasto infatti ci sono anche mele e uvetta. In più contrariamente ad altri impasti, qui non abbiamo bisogno di far riposare l’impasto e possiamo friggere tutto subito.
Ingredienti:
150 g di farina 0
90 g di farina di castagne
200 ml di latte intero
1 mela grande
40 g di zucchero di canna
30 g di burro
2 bicchierini di rum
40 g di uvetta
12 g di lievito in polvere per dolci
olio di semi q.b.
zucchero a velo q.b.
Mettiamo subito ad ammollare l’uvetta in una tazza con il rum o altro liquore aromatico. La lasciamo lì per almeno 20 minuti intanto che prepariamo il resto del composto.
Mescoliamo in una ciotola la farina 0 setacciata insieme al lievito, poi facciamo lo stesso con la farina di castagne e uniamo lo zucchero di canna. Diamo una prima girata con un cucchiaio di legno, quindi uniamo il burro che abbiamo fuso in un pentolino o nel microonde.
Mettiamo dentro anche il latte, a temperatura ambiente e versato a filo. Mescoliamo questa volta con una frusta a mano per far amalgamare tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungiamo l’uvetta che abbiamo strizzato, metà del liquore nel quale l’abbiamo messa ad ammollare e la mela, sbucciata e tagliata a cubetti piccoli. Ancora una mescolata e la base delle frittelle è pronta.
Ultima operazione, quella più bella perché adesso friggiamo. Prendiamo una padella grande, oppure un tegame basso e grande. Versiamo abbondante olio di semi (masi o girasole per un effetto più leggero) e lo portiamo alla temperatura corretta per la frittura, quindi attorno ai 170°.
leggu anche:Le polpette svedesi sono uniche, non è solo l’impasto morbido e gustoso, a quella cremina chi resiste!
Usando un paio di cucchiaini diamo forma alle nostre frittelle di castagne e uvetta facendo scendere mucchietti di impasto nell’olio bollente. Tutto quello che devi curare è che non schizzino olio fuori dalla padella o tegame, per non bruciarti e per non sporcare.
Ne cuociamo poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Le giriamo su loro stesse un paio di volte fino a quando diventano dorate e le tiriamo su con un mestolo forato facendole scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Infine spolverizziamo con dello zucchero a velo prima di servirle calde
Ingredienti semplici e diretti per un primo piatto molto scenografico e anche facile da preparare:…
Sapori diversi da quelli classici, anche se all'apparenza sembra una margherita semplice: invece la torta…
Tutti a tavola con un piatto gourmet in meno di mezz'ora, preparo una bolognese ai…
Hamburger di cavolfiore e provola: puoi solo immaginare quanta bontà, una ricetta vegetariana che in…
Per fortuna preparo sempre la doppia dose di queste polpette di ricotta e formaggio perché…
Il dietologo me ne ha detta un'altra, preparo una favolosa vellutata di funghi con meno…