Due ingredienti apparentemente lontani ma che messi insieme sono un trionfo di sapori e di bontà: provate queste polpette leggere, diventeranno un’abitudine
Il cavolfiore fa bene e questa è una verità. Un’altra verità però è che non a tutti piace il suo odore e ai bambini non piace il suo sapore. E allora che fare? Nascono così le ricette creative, anche a base di questo ortaggio e trasformarlo in polpette è la soluzione più pratica.
Avete solo bisogno di cavolfiore (anche avanzato dopo un’altra ricetta), ricetta, un ciuffo di prezzemolo e pangrattato per impanare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Adori le polpette? Allora devi assolutamente provarle con questo ripieno
Oppure: Non sono semplici polpette, ma dei veri mini capolavori con le acciughe
La cottura in forno è per avere un risultato più leggero, ma se amate il fritto vanno bene anche in padella.
Queste polpette sono buonissime da sole, ma per accompagnarle potete anche preparare una fresca salsa a base di yogurt greco ed erba cipollina.
Ingredienti:
500 g cavolfiore
90 g ricotta
1 ciuffo di prezzemolo
4-5 cucchiai di pangrattato
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
Riempite una pentola capiente di acqua e salatela, facendola arrivare al bollore. Intanto pulite e lavate il cavolfiore ricavando le cimette (il peso è calcolato sul cavolo pulito).
Quando l’acqua comincia a bollire tuffate le cimette del cavolfiore e cuocetele per 15 minuti. A quel punto scolatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Poi versatele in un mixer e frullate tutto in modo grossolano.
Aggiungere la ricotta, il prezzemolo lavato e tritato finemente, poi un pizzico di sale e una grattata di pepe fresco.
In un piatto piano versate il pangrattato in un piatto e con l’impasto a base di cavolfiore e ricotta formate le vostre polpette, della grandezza che più vi piace. Quindi passatele nel pangrattato cercando di farlo aderire bene.
Infine appoggiate le polpette su una leccarda già rivestita con carta forno e infornare in forno statico a 180° per 20 minuti. A quel punto spostate la teglia sotto il grill per farle dorare, poi tiratele fuori e gustatele calde ma anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…