Qui il bis è obbligatorio, non faccio le solite scaloppine ma un capolavoro dal sughetto delizioso, preparato con fettine di maialino, vino e funghi, irresistibili vedrai!

Le scaloppine di maialino al vino e funghi sono una delizia per il palato che trasforma un piatto classico in una straordinaria novità, fatta in realtà da sapori molto semplici ma ben combinati per un risultato divino. Andremo ad ottenere in questo modo, delle fettine di coppa di maiale che si sciolgono in bocca, impreziosite da un sughetto ricco, profumato e cremoso.

Non le solite scaloppine, queste le faccio con il vino e i funghi, che sughetto favoloso viene fuori dal bis obbligatorio!
Non le solite scaloppine, queste le faccio con il vino e i funghi, che sughetto favoloso viene fuori dal bis obbligatorio!

Tutto lo si deve ad una combinazione di vino bianco e funghi che creano un mix perfetto, capace di rendere ogni boccone indimenticabile, perfetti per una cena speciale o per sorprendere con poco sforzo. Fidati che queste scaloppine saranno il tuo segreto per un successo garantito a tavola, capaci di conquistare anche i palati più esigenti!

Scaloppine di maialino al vino e funghi: una bontà dal bis obbligatorio, quel sughetto cremoso ti conquisterà!

Ti do anche un motivo in più per provarle: sono facili e veloci da preparare, ma con un risultato che sembra uscito da un ristorante. Il sapore intenso dei funghi, unito alla morbidezza della carne e al tocco aromatico del vino bianco, crea un mix di gusto che non delude mai. E se vuoi, puoi abbinarle a un contorno di patate arrosto o verdure saltate per completare il piatto alla perfezione. Insomma, non ti resta che preparale e vedrai che il bis non sarà solo una scelta, ma quasi un obbligo! Quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo a realizzarle insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le scaloppine di maialino al vino e funghi

Per 4 persone

6 fette di coppa di maiale
Farina q.b.
30 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
500 g di funghi surgelati o freschi champignon
1/2 bicchiere di vino bianco

Come si preparano le scaloppine di maialino al vino con i funghi

Inizia infarinando leggermente le fette di coppa di maiale, scuotendo via l’eccesso di farina. In una padella capiente, scalda una noce di burro con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi le fette di maialino, facendole rosolare a fiamma media fino a che sono dorate su entrambi i lati.

Leggi anche: Scaloppine con i funghi ma non uso mica la vitella, il pollo lo faccio diventare un burro con il trucchetto di mia nonna

Togli le scaloppine e mettile da parte, coperte. Nella stessa padella poi, aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e lasciali dorare. Aggiungi i funghi tagliati a fettine sottili (se usi quelli surgelati, lasciali scongelare leggermente prima) e cuoci per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a che non rilasciano l’acqua di vegetazione e si ammorbidiscono.

Leggi anche: Costine di maialino nero alla genovese: delizioso e succulento per una cenetta ricca e travolgente

Versa mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fiamma viva, poi quando il vino si sarà ridotto, aggiungi sale, pepe e una spolverata di prezzemolo tritato. Rimetti le scaloppine di maiale in padella insieme ai funghi, mescolando delicatamente per farle insaporire nel sughetto. Cuoci ancora per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe se necessario. Servi le scaloppine ben calde, insieme al loro delizioso sughetto e i funghi, qui la scarpetta con un buon pane croccante ci sta, provare per credere. Buon appetito!