Dopo il tradizionale ragù delle feste, ci vuole qualcosa di diverso: ho usato una confezione il salmone affumicato avanzato per fare un primo pazzesco, se lo sono divorati!
Nella mia cucina cerco di non sprecare mai nulla, ogni ingrediente oppure ogni avanzo potrebbe diventare protagonista di qualche piacevole e saporita novità.
A volte quello che staziona in frigorifero può essere fonte di vere sorprese, vedi se ti dico una bugia!
Tutti per facilità ed anche per comodità abbiniamo il salmone con la panna, perché in genere é quello che abbiamo in dispensa in riserva per i momenti difficili. Eppure basta davvero poco per creare un primo tutto nuovo che sembra addirittura elaborato ed invece é alla portata anche di chi non é per niente abile ai fornelli. Il risultato é strepitoso, con una gratinatura esagerata che conquisterà chiunque!
Potrebbe piacerti anche: Quando voglio stare leggera preparo il salmone al cartoccio, sembra di mangiare un filetto per quanto e tenero e succoso
Ingredienti
Per le crespelle:
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le crespelle: in una ciotola capiente, setacciate la farina ed aggiungete un pizzico di sale. In un recipiente a parte sbattete le uova ed incorporate il latte ed il burro fuso, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella farina mescolando energicamente con una frusta per evitare grumi, in modo da ottenere una pastella liscia. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora: intanto preparate il ripieno unendo insieme la ricotta, il salmone affumicato a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato, l’erba cipollina, sale e pepe a piacere.
Trascorso il tempo necessario preparate le crespelle: scaldate una padella antiaderente di circa 20 centimetri di diametro a fuoco medio ed ungetela leggermente con un po’ di burro. Versate un mestolo di pastella nella padella, ruotandola per distribuire uniformemente l’impasto e cuocete per un paio di minuti o fino a che la superficie sarà asciutta e i bordi inizieranno a staccarsi. Girate la crespella e cuocete per un altro minuto, quindi trasferitela su un piatto e continuate fino ad esaurire l’impasto. Fatto ciò prendete una teglia ed assemblate le vostre crespelle: prendetene una e farcitela con un po’ del composto di ricotta e salmone.
Arrotolatela su se stessa e ripetete l’operazione per tutte le crespelle, quindi posizionatele in una teglia da forno dopo aver distribuito un po’ di besciamella sul fondo. Completate versando la restante sopra le crespelle, cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e preriscaldate il forno a 180 gradi: cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Estraete e servitele subito in tutta la loro incredibile bontà!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…