Scateniamoci in cucina con la zucca, ad Halloween e non solo: con i biscottini friabili a base di zucca e senza burro non sbagli mai
Non sono soltanto biscotti per Halloween ma vanno bene pure in quella occasione. Sono frollini fatti in casa, a base di zucca e cocco, senza un grammo di burro e senza latte.
Basta provarli per capire quanto sono buoni.
Non tutte le zucche sono uguali e quindi non tutte rendono allo stesso modo. Come per ogni prodotto di pasticceria, pesa bene gli ingredienti, ma se hai preparato più polpa di quella che ti serve, nessun problema. La puoi congelare nei pratici sacchetti gelo e tirare fuori quando serve, anche per ricette salate.
Ingredienti:
180 g zucca pulita
170 g di farina tipo 0
60 g di burro di cocco
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio pieno di cocco rapè
80 g di gocce di cioccolato
15 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Apriamo la zucca in due, puliamo il pezzo che ci serve eliminando i semi e i filamenti. La tagliamo a fettine e le appoggiamo su una leccarda coperta con una foglio di carta forno, mettendo la polpa rivolta verso l’alto.
Inforniamo la zucca nella griglia centrale e la facciamo cuocere a 180° per 50 minuti. Per controllare se è perfettamente cotta il trucco è semplice. Facciamo penetrare i rebbi della forchetta nella zucca e se affondano fino in fondo possiamo tirarla fuori.
La sforniamo e stacchiamo tutta la polpa dalla buccia usando un cucchiaio. La versiamo nel boccale del mixer e la frulliamo senza aggiungere liquidi. Quindi la versiamo in una ciotolina e aspettiamo che diventi fredda.
A quel punto aggiungiamo il burro di cocco, tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima perché deve essere a temperatura ambiente. Completiamo con lo zucchero di canna e mescoliamo con la spatola per amalgamare.
Uniamo anche la farina setacciata bene insieme al lievito. Mettiamo anche un pizzico di sale e andiamo avanti a mescolare con un cucchiaio incorporando tutta la farina. Per ultime aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora.
LEGGI ANCHE -> Fatta così la male sembra quasi di burro: a colazione è un trionfo
Copriamo l’impasto dei biscotti di zucca e cocco con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per altri 30 minuti. Lo riprendiamo e ci ungiamo le mani con un filo di olio di semi. Quindi diamo forma rotonda ai biscotti, più o meno grandi in base ai nostri gusti.
Li schiacciamo leggermente con le mani e li appoggiamo su una teglia coperta con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e infine mettiamo a cuocere i biscotti in forno dai 15 ai 18 minuti, sempre a 180°. Hanno bisogno di dorare, non di più. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano diventati freddi e finalmente li serviamo
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…