Possono salvarci la cena ma sono molto di più, le polpette in umido sono il nostro piatto del cuore e c’è un motivo
Quando ci sono poche idee in cucina o poco tempo per preparare, le polpette risolvono sempre i problemi. L’impasto infatti potete prepararlo anche la sera prima e poi tenerlo in frigo prima di friggerle. Un piatto poca spesa e tanta resa che non richiede un grande lavoro se non quello manuale per l’impasto.
Nascono come un piatto di recupero, buono per fare mangiare la carne e le verdure ai bambini, Un classico ‘svuotafrigo’ che si adatta a tutte le stagioni e accontenta i gusti di molti. A fare la differenza come sempre sono le materie prime.
Come prepariamo quindi le polpette oggi? Con della carne tritata di manzo, di prima qualità, e le patate. Ma anche la passata di pomodoro. Un piatto da scarpetta, anche se le patate sono carboidrati e c’è pure il pancarré nell’impasto. E che ci vuoi fare, se la gola tira è difficile resistere.
Ingredienti:
600 g carne macinata di manzo
2 fette di pancarrè
Mettiamo ad ammollare le fette di pancarrè senza crosta con un po’ di latte in una ciotolina. Poi le strizziamo e le uniamo in una ciotola assieme alla carne macinata. Aggiungiamo l’uovo intero, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, insaporiamo con sale e pepe.
Impastiamo bene direttamente con le mani e formiamo delle polpette di dimensioni da piccole a medie, a seconda di chi le mangerà. Le copriamo con la pellicola alimentare e le mettiamo a riposare per 20 minuti in frigorifero, servirà anche a compattarle.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
A parte tritiamo la cipolla e la soffriggiamo in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva. Poi peliamo e laviamo le patate. le tagliamo a dadini. Quando la cipolla è dorata, aggiungiamo la polpa di pomodoro e un pizzico di sale.
Facciamo raggiungere il bollore alla salsa e poi mettiamo polpette e patate nella padella. Allunghiamo con mezzo bicchiere d’acqua calda, sigilliamo con un coperchio e abbassiamo la fiamma quasi al minimo.
Lasciamo cuocere così le polpette per 40 minuti, girandole di tanto in tanto. Non c’è il rischio che si attacchino, ma se vediamo che la salsa si sta asciugando troppo, aggiungiamo un mestolino di acqua calda.
A cottura ultimata, scoperchiamo e facciamo rapprendere il sugo. Serviamo queste polpette con patate ben calde.
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontà, croccante fuori…
Puoi avere i cappotti puliti senza mandarli in lavanderia, prova con il trucco della nonna.…