Ormai a Natale oltre al cavolfiore all’insalata lo faccio anche in pastella, mi piace prendere per la gola tutti, ogni volta è un successone, sparisce in pochi minuti.
Se vuoi stupire gli ospiti non puoi che preparare così il cavolfiore, in pastella è irresistibile, non avanzerà nulla nel piatto. Consiglio di mangiare subito il cavolfiore, ha tutt’altro sapore!
Il segreto per la buona riuscita del piatto sta nel cuocere prima il cavolfiore e poi lo saltiamo in padella e l’aggiungiamo alla pastella. Nulla di più complesso, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Se vuoi servire un antipasto sfizioso e super croccante mi raccomando friggi il cavolfiore in olio bollente e poche frittelle alla volta così l’olio non si raffredderà. Segui la ricetta passo passo e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore da 800 g
1 uovo grande
Per poter preparare il cavolfiore in pastella, iniziamo ad eliminare le foglie esterne dal cavolfiore, poi dividiamo in cimette e laviamo sotto acqua corrente e trasferiamo in una pentola con acqua che bolle.
Lasciamo cuocere per 8 minuti circa o il tempo che si ammorbidisce un po’ il cavolfiore, scoliamolo e teniamo da parte e lasciamo raffreddare, poi saltiamo in padella, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, aglio intero, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale. Spegniamo dopo qualche minuto.
Passiamo alla preparazione della pastella, quindi mettiamo in una ciotola ampia la farina, l’acqua fredda, il sale, sbattiamo energicamente così da evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Se vuoi preparare il ragù per Natale in poco tempo e senza spendere troppi soldi la ricetta di nonna Pina è perfetta
Versiamo abbondante olio di semi nella padella antiaderente, riscaldiamo per bene, l’olio dovrà raggiungere i 175°C circa, se non si ha a disposizione il termometro da cucina, procediamo con uno di questi trucchi.
Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Possiamo immergere le cimette di cavolfiore nella pastella, mi raccomando la pastella deve coprire completamente il cavolfiore e poi le immergiamo nell’olio caldo, friggiamo poco cavolfiore alla volta, non appena si saranno dorate le frittelle le togliamo con una schiumarola, poi adagiamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina.
In questo modo si assorbirà l’olio in eccesso, saliamo e serviamo il cavolfiore in pastella.
Buon Appetito!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…