Non lo puoi mica far mancare l’agnello al forno con le patate a Pasqua, la mia ricetta è la migliore, pochissimo sale, ma lo faccio favoloso e vi leccherete i baffi.
Pasqua e il menù da portare in tavola. Tortano, casatiello, carciofi, pastiera, e anche l’agnello. Voi come lo fate? Io ho sperimentato una ricetta da leccare letteralmente i baffi, non esagero con il sale, ma creo una crosta delicata con sale e limone e devo dire che viene davvero favoloso.
Pensate che l’agnello, i miei figli, non volevano nemmeno sentirne parlare ed invece, quando l’ho portato in tavola seguendo passo per passo questa preparazione, ci si sono tuffati sopra ed è finito in men che non si dica, il tempo di prendere i contorni. Un profumo eccezionale e un sapore delicatissimo.
Agnello al forno con le patate
Il contorno perfetto per l’agnello sono le patate che fanno intensificare il proprio sapore grazie al sughetto dell’agnello, perciò seguitemi in questa ricetta ed anche le patate saranno super.
Ingredienti per 8 persone
2,5 kg cosce di agnello
2 limoni
rosmarino
semi di finocchio
3 spicchi di aglio intero
olio di oliva
pepe nero
sale koster 1,2 g
alloro 3 foglie
300 g albume
250 ml acqua
1 kg di patate
Non lo puoi mica far mancare l’agnello al forno con le patate a Pasqua, la mia ricetta è la migliore, pochissimo sale ma lo faccio favoloso. Procedimento
Prendiamo un mixer ed uniamo la buccia del limone, rosmarino, semi di finocchio, aglio, pepe, un cucchiaino di sale e 30 g di olio di oliva, frulliamo e creiamo un composto che metteremo da parte. Prendiamo l’agnello e strofiniamolo con dell’olio di oliva e copriamo l’agnello con il composto che abbiamo lavorato. Premiamo sull’agnello in modo che la cremina si attacchi per bene.
Pelate e tagliate le patate mettete in ammollo per 10 minuti nell’acqua fredda e una volta scolate, conditele con il sale, l’olio, il pepe e un uno spicchio di aglio svestito, mescolate il tutto.
Come fare l’agnello al forno con crosta di sale e limone
Accendiamo il forno a 200 gradi e intanto montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo il sale un po’ alla volta con l’acqua. Facciamo questo procedimento utilizzando una ciotola planetaria con frusta a filo. Il composto salato dovrà assomigliare a sabbia bagnata. Prendiamo un quarto del composto di sale sulla teglia da forno e posizioniamo le fette di limone, cospargiamo di rosmarino e poi riponiamo la carne. Premiamo un po’ e arrostiamo l’agnello per un’ora insieme alle patate. Mettiamo da parte la carne e facciamola riposare prima di servirla.
leggi anche:Costolette di agnello per Pasqua: io le faccio solo fritte, ma in friggitrice ad aria, sono leggerissime