Quali sono le controindicazioni? Sono in diversi ad avvertirci dal non mangiare la frutta già tagliata che si trova al supermercato, i motivi.
Perché non mangiare la frutta già tagliata? Ci sono diversi fattori che fanno si che in questo modo la convenienza generale cali, rispetto a quella intera che potremmo benissimo acquistare al supermercato od al vicino ortofrutta.
Allora perché non mangiare la frutta già tagliata? Perché ci sono degli aspetti che lasciano dubitare sia sulla effettiva qualità della stessa che su altri ambiti. Partiamo dal prezzo, che di norma è superiore anche di un paio di euro in media rispetto alla frutta tradizionale.
C’è anche da dire che occorre controllare a dovere le vaschette in plastica che contengono la frutta già tagliata, che a volte possono presentare della condensa in eccesso e della muffa, addirittura. Ma sono altri ancora i motivi per i quali si consiglia di non mangiare la frutta tagliata.
Il fatto di essere già sprovvista di buccia e fatta a pezzi potrebbe facilmente fare si che la polpa abbia smarrito buona parte delle sue proprietà nutrizionali. Inoltre anche la durata è inferiore, con un accresciuto rischio di vedere la frutta già tagliata ossidare e non essere più così buona al gusto.
L’alternativa migliore è sempre consumare frutta intera ed anche con la buccia, dopo averla sciacquata adeguatamente sotto acqua corrente fredda ed asciugata con un panno pulito.
Potrebbe interessarti anche: Mangiare i semi del melone, cosa ti succede se lo fai
Tra l’altro la frutta già tagliata potrebbe essere anche più facilmente soggetta a possibili contaminazione batteriche. Infatti il taglio avviene con processi industriali, mediante la medesima lama.
Potrebbe interessarti anche: Si può bere l’acqua del rubinetto? Come capire se è davvero buona
Questa cosa potrebbe veicolare microrganismi dannosi in serie. E come se non bastasse, tutto questo include anche il doversi avvalere di involucri in plastica, come le classiche vaschette, nelle quali sono incluse pure le forchettine per un consumo immediato.
Potrebbe interessarti anche: Discount migliori | i più consigliati in Italia per cura e pulizia
Ma tutto questo è decisamente poco ecocompatibile ed anzi è fortemente impattante dal punto di vista dell’inquinamento prodotto. Perché tutta quella plastica risulta poi alquanto difficile da smaltire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…