Ricetta furba e praticissima per preparare struffoli perfetti: ti svelo la ricetta facile e veloce che ti farà fare un figurone senza stare ore in cucina!

Ci sono dolci che fanno subito festa, come gli struffoli, che con il loro profumo agrumato e quella dolcezza avvolgente del miele, ti faranno subito sentire nei giorni di Natale. Questa ricetta li rende ancora più irresistibili perché è pratica e veloce, perfetta anche per chi non ha molto tempo ma vuole stupire tutti con un dessert tradizionale e golosissimo.

struffoli ricetta facile e veloce
struffoli ricetta facile e veloce

Piccole palline dorate, leggere e croccanti, immerse in un abbraccio di miele caldo e decorate con canditi e confettini colorati: un vero tripudio di gusto e allegria. E la cosa migliore? Con questa ricetta furba, il figurone è garantito senza stare ore in cucina!

Struffoli: la ricetta tradizionale di Natale preparata in modo facile e veloce!

Insomma, preparali per le feste o per un’occasione speciale, fidati, saranno il centro della tavola e il cuore della serata. Un piccolo consiglio? Scegli un buon liquore per profumare l’impasto e canditi di qualità, fidati faranno davvero la differenza. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo ci cottura: 7-8 minuti

Ingredienti per gli struffoli facili e veloci

Per 6 persone

500 g di farina 00
75 g di burro
3 uova
50 g di zucchero
Un cucchiaio di liquore
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 limone di cui la scorza grattugiata
Un pizzico di sale
Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Per la copertura

350 g di miele da scaldare
60 g circa di cedro
60 g circa di arancia candita
Confetti colorati a scelta per decorare

Come si preparano gli struffoli ricetta facile e veloce

In una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi le uova, il burro morbido a pezzetti, il liquore e le scorze grattugiate di arancia e limone. Impasta energicamente fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungi un po’ di farina per lavorarlo meglio.

Leggi anche: Cassatine napoletane: i dolci della tradizione napoletana tanto amati e preparati a Natale, ricetta facile e veloce

Ora dividi l’impasto in piccoli pezzi e arrotolali formando dei filoncini sottili, simili a grissini. Taglia i filoncini in tanti pezzettini di circa 1 cm e lavorali con le mani per formare delle palline. In una pentola, scalda abbondante olio di semi di girasole e quando è ben caldo, friggi gli struffoli poco per volta, mescolandoli per farli dorare uniformemente. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienili da parte.

Leggi anche: Cannoli di sfoglia alla crema: la ricetta furba e veloce per fare bella figura a Natale, meglio dei dolci di pasticceria!

In un pentolino, scalda il miele fino a farlo diventare fluido. Aggiungi gli struffoli e mescola delicatamente per ricoprirli completamente. Versa gli struffoli su un piatto da portata, dandogli se vuoi anche una forma a montagna o a ciambella. Decora con i canditi e i confetti colorati e lascia raffreddare prima di servire. Eccoli pronti i tuoi magnifici struffoli in pochi passi, fidati che sono perfetti per portare allegria e dolcezza su ogni tavola. Buon appetito e buone feste!