Ricetta furba e praticissima per preparare struffoli perfetti: ti svelo la ricetta facile e veloce che ti farà fare un figurone senza stare ore in cucina!
Ci sono dolci che fanno subito festa, come gli struffoli, che con il loro profumo agrumato e quella dolcezza avvolgente del miele, ti faranno subito sentire nei giorni di Natale. Questa ricetta li rende ancora più irresistibili perché è pratica e veloce, perfetta anche per chi non ha molto tempo ma vuole stupire tutti con un dessert tradizionale e golosissimo.
Piccole palline dorate, leggere e croccanti, immerse in un abbraccio di miele caldo e decorate con canditi e confettini colorati: un vero tripudio di gusto e allegria. E la cosa migliore? Con questa ricetta furba, il figurone è garantito senza stare ore in cucina!
Insomma, preparali per le feste o per un’occasione speciale, fidati, saranno il centro della tavola e il cuore della serata. Un piccolo consiglio? Scegli un buon liquore per profumare l’impasto e canditi di qualità, fidati faranno davvero la differenza. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo ci cottura: 7-8 minuti
Per 6 persone
500 g di farina 00
75 g di burro
3 uova
50 g di zucchero
Un cucchiaio di liquore
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 limone di cui la scorza grattugiata
Un pizzico di sale
Per la copertura
350 g di miele da scaldare
In una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi le uova, il burro morbido a pezzetti, il liquore e le scorze grattugiate di arancia e limone. Impasta energicamente fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungi un po’ di farina per lavorarlo meglio.
Leggi anche: Cassatine napoletane: i dolci della tradizione napoletana tanto amati e preparati a Natale, ricetta facile e veloce
Ora dividi l’impasto in piccoli pezzi e arrotolali formando dei filoncini sottili, simili a grissini. Taglia i filoncini in tanti pezzettini di circa 1 cm e lavorali con le mani per formare delle palline. In una pentola, scalda abbondante olio di semi di girasole e quando è ben caldo, friggi gli struffoli poco per volta, mescolandoli per farli dorare uniformemente. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienili da parte.
In un pentolino, scalda il miele fino a farlo diventare fluido. Aggiungi gli struffoli e mescola delicatamente per ricoprirli completamente. Versa gli struffoli su un piatto da portata, dandogli se vuoi anche una forma a montagna o a ciambella. Decora con i canditi e i confetti colorati e lascia raffreddare prima di servire. Eccoli pronti i tuoi magnifici struffoli in pochi passi, fidati che sono perfetti per portare allegria e dolcezza su ogni tavola. Buon appetito e buone feste!
Uno degli errori che tendiamo a commettere nel quotidiano è, senza ombra di dubbio, quello…
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…