Perché questo è un errore che può avere delle gravi ripercussioni e come andrebbe invece tenuto il latte per evitare dei rischi.
Il latte è un alimento fondamentale nella dieta di una persona. In qualsiasi dieta ufficiale è presente tale prodotto, da assumere di mattina presto a colazione appena svegli. Anche per chi è intollerante esistono diverse varietà che rendono il latte stesso più leggero.
Il consiglio è quello di assumere quello scremato o parzialmente scremato, che è meno grasso ed anche più leggero. Cosa che garantisce una migliore digeribilità. Dovremmo poi bere il latte unitamente a dei cereali integrali od a qualche biscotto, sempre meglio se integrale.
Ad ogni modo, quale che sia la modalità di fruizione del latte, c’è un aspetto molto importante che non va tralasciato e che riguarda la maniera di conservarlo. Come tutti fanno, esso va riposto in frigorifero.
C’è però uno spazio del nostro elettrodomestico dove abbiamo la tendenza a mettere il latte. Ma invece non dovremmo fare così. Ed il motivo del perché tale abitudine è errata ed andrebbe corretta ce lo spiegano diversi esperti che hanno compiuto degli esperimenti in proposito.
Latte, come conservarlo bene per davvero in frigo senza compiere errori
Tra questi ci sono gli autori della guida “Good Housekeeping”. Si tratta di un manuale di economia domestica che illustra i tanti modi per evitare gli sprechi e le spese inutili in casa. Molti degli aspetti trattati riguardano l’ambito della cucina e di come andrebbe correttamente conservato il cibo.
Nello specifico del latte, viene affermato che lo stesso non dovrebbe mai essere tenuto sullo sportello. Di solito lo riponiamo su uno dei vani lì presenti. Perché è un errore? Il discorso è relativo alla temperatura interna del frigorifero, che lì risulta essere più alta rispetto ad altre zone dell’elettrodomestico.
Come conseguenza si ha un aumentato rischio di fare andare a male il latte molto prima. Aprire più volte al giorno il frigorifero poi espone proprio lo sportello a degli sbalzi termici notevoli, passando dal 5-6° ad anche il doppio. Specialmente se il frigo resta aperto a lungo.
Leggi anche: Bicchieri di plastica, non lo fare mai più questo, non sai quello che succede
Cosa succede se lo tieni sullo sportello
E tutto questo si ripercuote sugli alimenti tenuti sullo sportello. I cartoni e le bottiglie della bevanda bianca per antonomasia invece andrebbero tenuti in basso ed in zone più interne del frigo, per fare si che non ci sia una alterazione della sua struttura.
Leggi anche: Piatti di plastica: non mangiarci più incredibile quello che rilasciano
Una cosa che è possibile fare con le bottiglie, ma purtroppo non con i cartoni, che hanno una apertura a strappo e che quindi non possono essere più richiusi. Anche se ora molte confezioni in cartone od in tetrapak sono dotate di apposito tappo.
Leggi anche: Richiamo alimentare, casi di intossicazione ritirato prodotto dalle vendite
E per finire, una volta aperta una confezione, a prescindere se sia in plastica o in tetrapak, andrebbe svuotata nel giro di tre giorni al massimo.