Prestiamo molta attenzione al modo in cui utilizziamo il forno a microonde, ci sono delle cose che non vanno mai inserite all’interno del nostro elettrodomestico perché potrebbero diventare una vera e propria bomba.
Non è la prima volta che parliamo del forno a microonde e delle modalità secondo le quali deve essere utilizzato, dato che si tratta di un elettrodomestico che negli ultimi anni ha cambiato considerevolmente il nostro modo di approcciarci alla cucina.
Non tutto può essere inserito all’interno del microonde, sia per quanto riguarda gli alimenti che anche le ciotole che utilizziamo per riscaldare. Eppure, ancora oggi c’è un errore che viene commesso a cuor leggero ma che può diventare davvero pericoloso per la nostra salute.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ancora oggi molti non sono in grado di fare un uso appropriato del forno a microonde. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, riguarda le modalità con le quali viene riscaldato il pane. Questo alimento deve essere inserito all’interno del microonde coperto da carta forno, oppure dentro il sacchetto di conservazione del pane. In questo modo saremo riusciti a riscaldare il pane senza imbatterci in vari incidenti, dato che il pane all’interno del microonde può prendere fuoco facilmente.
Allo stesso modo, dobbiamo davvero prestare moltissima attenzione al tipo di contenitore che mettiamo all’interno del microonde, il quale deve essere approvato per questo elettrodomestico per evitare un altro tipo di incidente di percorso. Per intendere meglio quanto siamo dicendo, dunque, se mettiamo un piatto di plastica non adatta al microonde corriamo il rischio che questo si sciolga all’interno per il calore generato. Il tutto non finisce di certo qui.
Dobbiamo quindi prestare attenzione al modo in cui utilizziamo il microonde, anche contenitori in plastica o in vetro devono essere adatti a questo elettrodomestico, mentre un via libera arriva per i contenitori e tutto ciò che è realizzato in ceramica, tazze comprese.
Una cosa che non andrebbe mai inserita all’interno del microonde, dunque, sono i contenitori in alluminio di qualsiasi genere forma così come nel caso delle teglie. Quello che può accadere è davvero incredibile, tanto da far diventare il nostro elettrodomestico come fosse una vera e propria bomba in casa nostra. Infatti, l’acciaio e l’alluminio a contatto con le onde generate da questo elettrodomestico causano delle scintille che possono innescare un vero e proprio incendio all’interno dell’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Questa torta è soffice come una nuvola, per una dolce e leggerissima colazione
Senza nemmeno accorgervene, che non si dica, sarà divampato una fiamma così alta da mettere in pericolo te e le persone che ti stanno attorno.
Quindi, se vuoi usare bene il tuo microonde, presta davvero molta attenzione al tipo di contenitore da utilizzare… o ben presto vi ritroverete vittime di un incidente domestico.
LEGGI ANCHE -> Come far rinvenire il pane raffermo di qualche giorno con il trucco dell’acqua
LEGGI ANCHE -> Oggi le lasagne le facciamo a modo mio, senza ragù e con tanto formaggio filante
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…