Immagina di servire questo piatto il sabato sera, non è la classica parmigiana, ma al suo interno ha comunque degli ingredienti che la renderanno davvero unica sotto ogni punto di vista.
Nel momento in cui parliamo della parmigiana, infatti, non facciamo riferimento solo ed esclusivamente a uno dei piatti che fonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana, ma esistono anche una lunga serie di varianti che vale sempre la pena provare.
Non a caso, oggi voglio suggerirti una ricetta che mi ha subito lasciata senza parole, così tanto che la ripropongo in tavola tutte le volte che ne ho l’opportunità, anche oggi che siamo nel pieno del weekend.
Oggi ho ben pensato di provare a realizzare una buonissima parmigiana che sicuramente lascerà anche te senza parole. Insomma, una di quelle ricette che vae la pena provare e che, stanne certa, ti lascerà senza parole, così come è successo anche ai miei familiari che ormai me la richiedono sempre. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della parmigiana sono solo i seguenti:
La ricetta che ti stiamo per suggerire oggi, come avrai notato, è quella della parmigiana di pollo. La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, motivo per cui ti conviene entrare subito in azione. Inizia prendendo il petto di pollo, che va assottigliato ulteriormente. Se le fettine di carne sono troppo spesse, incidi leggermente al centro e appiattiscile, facendo attenzione a non spappolare la carne. Poi, prendi le fettine di petto di pollo e cuocile direttamente sulla piastra finché non saranno ben cotte. Una volta cotte, mettile in una ciotola e lasciale raffreddare completamente.
Passiamo ora alla preparazione delle melanzane. Tagliale a fette sottili, circa mezzo centimetro, lasciando la buccia oppure no, a tua discrezione. Friggile in una padella antiaderente con olio bollente fino a completa cottura. Se vuoi rendere questa ricetta più leggera, puoi cucinare le melanzane direttamente alla griglia, senza friggerle.
LEGGI ANCHE -> Questa volta i tagliolini li faccio con il pesce: al mercato ho comprato due trote favolose, qualche euro faccio un figurone
Non resta che allestire il nostro piatto. Prendi una teglia e versa un piccolo strato di passata di pomodoro sul fondo, aggiungi un po’ di parmigiano grattugiato. Metti le prime fette di melanzane, poi prendi il pollo, taglialo a striscioline e adagia le strisce sul primo strato. Aggiungi il formaggio filante e ancora parmigiano. Continua così fino a quando non avrai formato almeno due strati completi, ma se riesci, fai anche tre strati.
Trasferisci il tutto in forno e fai cuocere la parmigiana di pollo a 180 gradi per almeno 20 minuti. Lasciati travolgere dal gusto intenso non appena sarà pronta e servila in tavola!
LEGGI ANCHE -> È ancora Natale a casa mia, ecco perché stasera servo la pasta così, sembra quasi di essere al ristorante
LEGGI ANCHE -> Butti ancora via la busta del pane? Che spreco! Questa sì che vale come oro!
Torta caprese alle noci: stavolta niente mandorle, così è ancora più buona, quando la porto…
Preparo roccocò napoletani perfetti in pochi minuti con questa ricetta facile per chiunque: a Napoli…
Eliminare una volta per tutte le macchie sulla tovaglia in maniera efficace? Ci puoi riuscire…
C'è una via di mezzo intelligente tra la dieta vera e propria e gli scompensi…
Prepara anche tu le girelle sfogliate miste per Capodanno, ti bastano 10 minuti e farai…
Come prendersi cura della stella di Natale fino all'estate, con i trucchi di mia zia…