Gnocchi con la zucca, sono la vera alternativa a quelli con le patate: con questo condimento il pranzo è un successone
Oggi gnocchi, ma senza patate e senza ragù. Un primo piatto diverso dal solito, più buono del solito perché useremo ingredienti tradizionali ma in modo speciale.
A cominciare dal protagonista principale del piatto, perché gli gnocchi sono di zucca.
La cucina è spesso una questione di equilibri. Gli gnocchi di zucca sono certamente buoni ma anche molto dolci e quindi abbiamo bisogno di bilanciare con il sapore intenso del tonno scottato in padella. Ma anche con quello dal retrogusto amaro del radicchio. Non ci sono salse, non ci sono formaggi, è tutto in purezza.
Ingredienti:
800 g di zucca pulita
250 g di farina 00
2 uova medie
1 cespo di radicchio rosso
250 g di tonno
1 cipolla dorata
20 g di burro
2 cucchiai di erba cipollina
1 noce di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Apriamo la zucca in due ed eliminiamo sia i semini che i filamenti interni. Tenendo la buccia, la tagliamo a fette e la mettiamo a cuocere in una leccarda coperta con carta forno. Calcoliamo un’ora a 200° prima di spegnere. Alla fine, la consistenza deve essere morbida.
La riduciamo in purea con lo schiacciapatate in una ciotola e aspettiamo che diventi tiepida. La mescoliamo con la farina setacciata, le uova intere e una presa di sale fino, poi mescoliamo con un cucchiaio.
Quando è tutto amalgamato, lavoriamo l’impasto con le mani fino a compattarlo, come quello dei normali gnocchi di patate.
Non c’è bisogno di farlo riposare, possiamo lavorarlo subito. Lo tagliamo a pezzetti e li modelliamo con le mani facendo i classici filoncini. Li tagliamo a pezzetti larghi da 1 a 2 centimetri e formiamo gli gnocchi. Quando sono tutti pronti li mettiamo su un vassoio leggermente infarinato e li copriamo con un canovaccio pulito.
Ora passiamo al condimento. Laviamo e puliamo il radicchio, tenendo le foglie più tenere. Lo tagliamo a listarelle e lo facciamo soffriggere insieme alla cipolla tritata finemente e a 2 cucchiai di olio extravergine in una padella. Basteranno 15 minuti, il tempo di farlo ammorbidire.
Mentre aspettiamo tagliamo anche il tonno a cubetti. Lo facciamo rosolare per pochi minuti in una padella insieme a una noce di burro. Lo saliamo leggermente, lo pepiamo e lo insaporiamo con dell’erba cipollina fresca.
Mettiamo a lessare gli gnocchi di zucca in una pentola con acqua salata. Quando salgono in superficie, dopo pochi minuti, sono pronti. Li tiriamo su con un mestolo forato, direttamente nella padella con il radicchio e facciamo amalgamare.
Subito prima di spegnere aggiungiamo i cubetti di tonno, mescoliamo e assaggiamo per capire se manca sale. Gli gnocchi di zucca sono pronti e devono esser serviti caldi, non c’è storia
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…