Prepara gli asparagi come contorno delle feste, io li preparo spesso e posso dirti che è sempre un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Gli asparagi sono verdure che apportano tantissimi nutrienti, sono ricchi di fibre insolubili, che aiutano a migliorare il transito e il microbiota intestinale. Per questo motivo non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.
In questa stagione non sono disponibili, ma per poter preparare questo contorno possiamo usare quelli congelati, vedrai che il risultato è più che soddisfacente. Vediamo come preparare gli asparagi al forno con la mollica di pane, saranno super croccanti e gustosi. Nulla di più buono. Il pranzo di Natale sarà più magico del solito.
Asparagi al forno con la mollica: il contorno delle feste non ti deluderà di certo
Per la preparazione di questa ricetta non occorrono molti minuti visto che usando gli asparagi congelati non dovrai pulirli e sbollentarli. In questo modo la preparazione sarà velocissima, anche il tempo di cottura non è lungo, in meno di mezz’ora sarà tutto pronto. Se vuoi puoi aggiungere delle spezie direttamente nella mollica, dipende dai gusti. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
600 g di asparagi
6 fette di pane raffermo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento degli asparagi al forno con mollica
Per poter preparare questi asparagi iniziamo a tagliare a pezzetti il pane, mettiamo in un frullatore così da sminuzzarlo.
Leggi anche: Medaglioni di melanzane ripieni: da quando le metto in forno li mangiano tutti anche chi è a dieta
Poi prendiamo gli asparagi e lasciamoli scongelare un po’, mettiamoli in una pirofila da forno alla base mettiamo olio extra vergine di oliva. Copriamo tutti gli asparagi con mollica tritata, sale, pepe nero e parmigiano reggiano grattugiato.
Irroriamo con olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Si consiglia di impostare la funzione grill gli ultimi 10 minuti. Poi sforniamo e serviamo. Mangiare subito!
Buon Appetito!