Gnocchi alla sorrentina: non osare comprarli già pronti, la ricetta originale si fa con le regole della nonna e tutta in casa, il risultato è da leccarsi i baffi!
Ci sono piatti che non si possono improvvisare e che richiedono impegno, mani in pasta e quella pazienza che alla fine viene sempre premiata. Quando li porti in tavola infatti, hanno tutto un altro profumo e un’altra consistenza, la perfezione che solo i piatti di una volta avevano. E poi vuoi mettere la soddisfazione di poter dire “Ho fatto tutto io”? I complimenti in quel momento arrivano a raffica e nessuno può dire il contrario.
Ebbene si, oggi parliamo dei mitici gnocchi alla sorrentina, soffici gnocchi ottenuti mescolando patate e pochi ingredienti. E no non basta comprarli già fatti, questi si fanno rigorosamente in casa, con le regole della nonna che è una garanzia di successo. Ovviamente non deve mancare la generosa dose di salsa di pomodoro, mozzarella filante e profumo di basilico fresco per completare il piatto. Beh, nell’insieme è una ricetta semplice e quindi vale davvero la pena provarla, perché non c’è paragone tra il sapore autentico di un piatto fatto da zero e quello di uno comprato già pronto.
Allora forza, non farti spaventare, con qualche piccolo suggerimento che forse non conosci, otterrai un risultato da applausi. E ovviamente c’è un passaggio finale che rende il tutto ancora più spettacolare e una gradinatura che conquista solo a guardarli. Allaccia quindi il grembiule e in pochi minuti il risultato sarà perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti per il sugo, 10 in forno preriscaldato statico a 220 gradi
Per 4 persone
Gnocchi
1 kg di patate rosse
300 g di farina
1 uovo
Sale q.b.
Farina di semola q.b. per il ripiano
Per il condimento
1 l di passata di pomodoro
Inizia dagli gnocchi quindi fai cuocere le patate e lessale con la buccia in acqua salata. Quando sono morbide, scolale, pelale e schiacciale ancora calde su un piano infarinato. Prepara l’impasto poi mescolando le uova con l’uovo, un pizzico di sale e la farina poco alla volta, lavorando velocemente il tutto finché diventa morbido ma compatto.
Forma gli gnocchi prendendo un po’ di impasto per volta, forma dei filoncini e tagliali a pezzetti. Se vuoi, passali leggermente sui rebbi di una forchetta per dargli la classica rigatura. Prepara successivamente il sugo, versando in una padella un po’ di olio e soffriggi l’aglio. Aggiungi poi la passata di pomodoro, sale e basilico, lasciando cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 40 minuti.
Leggi anche: Gnocchi con 2 ingredienti, così ti salvo il pranzo in men che non si dica
Trascorso il tempo indicato, porta a bollore abbondante acqua salata e tuffaci dentro gli gnocchi pochi per volta. Quando salgono a galla, scolali con una schiumarola e condiscili con parte del sughetto. In una pirofila versa un po’ di sugo, aggiungi uno strato di gnocchi, dadini di mozzarella e parmigiano. Continua così a strati e passa tutto in forno preriscaldato statico a 220 gradi per circa 10 minuti, finché la mozzarella sarà filante e la superficie leggermente dorata. Insomma fidati che il successo è garantito dalla nonna. Buon appetito!
C’è ancora molta incertezza su come usare correttamente la lavastoviglie, come dimostrato da alcuni errori…
Un tempo mia nonna diceva sempre che la fortuna è necessaria anche per la cottura…
Lo sai che puoi elimina il calcare e aloni dalle piastrelle del bagno con il…
Spiedini di verdure: la ricetta perfetta se vuoi stupire con un contorno gustoso e sfizioso,…
Si torna a parlare nuovamente di digiuno intermittente, che, a quanto pare, contribuisce considerevolmente nella…
I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre…