Con le mele ho risolto il problema delle graffe per carnevale: non posso permettermi sgarri, le faccio così e sono dietetiche, la mia alternativa golosa ma light!
A Carnevale non voglio rinunciare al dolce, ma nemmeno agli obiettivi di leggerezza! Per questo ho trovato l’alternativa perfetta alle classiche graffe: queste frittelle di mele dietetiche sono leggere, soffici e golosissime, ma senza fritto e senza troppi zuccheri.
L’impasto è semplicissimo da fare, ti basta infatti solo della farina, latte scremato o vegetale, un tocco di olio extravergine d’oliva e un dolcificante naturale per renderle più leggere. Il segreto di questa ricetta? Le mele, che renderanno queste le frittelle naturalmente dolci e morbide, senza bisogno di esagerare con lo zucchero.
Ma non è tutto, si perché queste frittelle si cuociono in forno, in modo da mantenere sicuramente la bontà, ma sono decisamente più leggere. Insomma, fidati di me, queste frittelle ti conquisteranno subito e sono perfette poi a tutte le ore, dalla colazione, alla merenda o per una pausa dolce senza sensi di colpa. Il consiglio che posso darti, è non solo di gustarle appena sfornate, magari con una spolverata di eritritolo o cannella per un tocco ancora più profumato, ma soprattutto di essere generosa con le dosi, perché vanno a ruba. Dunque allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararle insieme, saranno un gran successo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per circa 20 frittelle
3 mele
260 g di farina 00
40 g di zucchero di canna
Inizia lavando e sbucciando le mele, poi tagliale a cubetti piccoli o a fettine sottili, a seconda di come preferisci trovare la mela all’interno delle frittelle. In una ciotola, poi, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e unisci anche l’olio e il latte, continuando a mescolare.
Setaccia la farina con il lievito e incorporala poco per volta al composto liquido, mescolando fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi. Versa poi i pezzetti di mela all’impasto e mescola delicatamente per distribuirli in modo uniforme. Fodera una teglia con carta da forno e, con un cucchiaio, prelevare piccole porzioni di impasto, sistemandole distanziate sulla teglia. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando le frittelle saranno dorate e gonfie. Buon appetito!
Da quando ho scoperto questa ricetta il forno non mi serve più ma mi viene…
Torta ai biscotti Plasmon il dolce dell'infanzia che conquista tutti, ma che va a ruba…
Involtini di pollo con prosciutto e galbanino: cremsita’ e sapore in un solo boccone. Gli…
Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate…
L'associazione tra acqua e limone è ritenuta da sempre come favorevole per la salute. Quali…
Un secondo veloce e di riciclo, prendo del pane che ho in dispensa e faccio…