Con questo bel piatto di Pennette salmone e piselli preparo un pranzo al volo ricco e gustoso, dopo se ne vanno a pancia piena e soddisfatti
Le pennette salmone e piselli sono un primo piatto cremoso e ricco, perfetto per un pranzo veloce ma gustoso. La combinazione di salmone fresco, piselli dolci e fantastico formaggio rende questo piatto una vera delizia per il palato. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrai sorprendere i tuoi ospiti con un piatto dai sapori intensi e avvolgenti.
Ciò che rende questa ricetta speciale è la freschezza del salmone, che da al piatto un sapore delicato e raffinato. L’aggiunta dei piselli da una nota di dolcezza e croccantezza, mentre la salsa cremosa dona al piatto una consistenza avvolgente e saporita. Per arricchire ulteriormente questa ricetta, puoi aggiungere qualche pezzetto di zucchina o carota per una nota saporita in più, oppure del peperoncino per un tocco piccante.
Pennette salmone e piselli
Con questa ricetta quindi, non solo preparerai un pranzo gustoso e ricco, ma anche un piatto che farà innamorare chiunque per la sua semplicità e bontà. Seguendo passo dopo passo le indicazioni, otterrai un piatto cremoso e avvolgente che soddisferà tutti i palati. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti della pasta ai piselli e salmone
400 g di pennette
300 g di salmone fresco
1 ciuffo di prezzemolo
600 g di piselli
1 cucchiaio di burro
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
Come si preparano le pennette al salmone e piselli
In una pentola capiente, cuoci le pennette in acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, trita finemente l’aglio e il prezzemolo e taglia il salmone a pezzetti.
Leggi anche: Vuoi preparare un piatto veloce ma invitante? Le Pennette al pesto di formaggio e funghi, è quello che ci vuole!
In una padella antiaderente, fai rosolare l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi i piselli. Cuoci per circa 10 minuti a fuoco medio. Aggiungi il salmone alla padella e cuoci per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Pennette a modo mio: una specialità che preparo spesso e a casa mia se ne sono innamorati!
Unisci il burro e mescola bene finché non si sarà sciolto completamente. Scola le pennette al dente e aggiungile nella padella con il salmone e i piselli, mescolando delicatamente. Insaporisci con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, mescola bene il tutto e lascia insaporire per un paio di minuti. Servi le pennette salmone e piselli ben calde, guarnendo con una spolverata di pepe nero macinato fresco. Buon appetito!