I quadrotti alla zucca senza uova e burro, ormai li faccio così visto che sono a dieta e non riesco a rinunciare, mi è bastato cambiare ricetta.

Quando ho la zucca non vedo l’ora di fare il dolce per la colazione. Da quando ho cambiato ricetta ho risolto, non mi servono uova e neanche burro, basta poco per preparare un dolce che posso mangiare anche se sono a dieta.

Quadrotti alla zucca senza uova e burro Ricetta Sprint
Quadrotti alla zucca senza uova e burro Ricetta Sprint

Li servo a colazione con una tazza di tè o dello yogurt, credimi sono talmente buoni questi quadrotti che non desidererai altro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Non resta che mettersi all’opera.

Quadrotti alla zucca senza uova e burro, leggeri come non mai, ma ugualmente buoni

La consistenza di questi quadrotti è soffice e leggera imbattibile, allieterà i palati di tutti non appena morderanno un quadrotto. Non perdiamo tempo, ma mettiamoci all’opera.

Ingredienti

  • 350 g di zucca
  • 250 g di farina integrale
  • 100 g di farina di riso
  • 80 g di zucchero di canna
  • 90 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • un po’ di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento dei quadrotti alla zucca senza uova

Per la preparazione dei quadrotti alla zucca, iniziamo a lavare la zucca dopo aver rimosso semi, buccia e filamenti. Tagliamola a fette e mettiamola in una teglia rivestita di carta forno, lasciamola cuocere per 15 minuti a 200°C. Spegniamo a cottura terminata e frulliamo la polpa con un frullatore.

Poi mettere in una ciotola le due farine, lo zucchero, la cannella, la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio. Poi versiamo il latte e l’olio e con le fruste elettriche montiamo per bene.

Quadrotti alla zucca senza uova e burro Ricetta Sprint
Quadrotti alla zucca senza uova e burro Ricetta Sprint

Aggiungiamo man mano lo yogurt bianco, il lievito per dolci e solo quando l’impasto sarà pronto possiamo incorporare la zucca con una spatola. Mi raccomando la zucca deve essere fredda.

Leggi anche: Oggi pomeriggio servo agli amici di mio figlio queste girelle croccanti alla Nutella, non gliele propongo proprio le merendine

Leggi anche: Non compro più barrette energetiche, ormai le preparo a casa in soli 10 minuti, sono molto più salutari e super squisite, da provarle subito!

Adesso versiamo l’impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno, distribuiamo un po’ di zucchero e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, clicca qui per farla correttamente.

Leggi anche: Dolci per la colazione senza uova e burro, le ricette perfette se sei a dieta, non comprare nulla risparmi soldi e sono più salutari

A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene, poi tagliamo e ricaviamo i quadrotti, serviamo su un piatto da portata e serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Quadrotti alla zucca senza uova e burro  Ricetta Sprint
Quadrotti alla zucca senza uova e burro Ricetta Sprint