Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le divoreranno in un battibaleno.

Pronti per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passola ricetta, sai perché sono così speciali?

Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint
Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint

L’impasto lo preparo con la farina, uova, lievito e gli ingredienti che rendono queste frittelle uniche sono pecorino e speck. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Frittelle con pecorino e speck, che Pasqua!

Nessuno saprà resistere ti consiglio di fare dose doppia.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00
  • 275 ml di acqua
  • 80 g di speck tagliato a dadini
  • 65 g di pecorino romano grattugiato
  • 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 g di sale fino
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle frittelle salate speck e pecorino romano

Per la preparazione delle frittelle salate prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, la farina setacciamola.

Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint
Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint

Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo la farina setacciata, il pecorino romano grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato, lo zucchero, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima e asciughiamo), il lievito, acqua e uovo.

Mescoliamo per bene, saliamo e mescoliamo di nuovo così da ottenere un mix omogeneo, uniamo anche lo speck. Copriamo poi la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per 15 minuti.

Leggi anche: Questa volta mi sono superata non ho fatto la solita torta salata, troppo scontata, per fortuna che ho sempre questi in frigo

Trascorso il tempo versiamo abbondante olio di semi in una padella ampia e antiaderente, riscaldiamo a 175°C se non si ha il termometro da cucina seguire questi trucchi per tenere sotto controllo la temperatura.

Leggi anche: A Pasqua punto sulla boscaiola al forno, ma la versione al pomodoro, la faccio come mia nonna, gioco facile perché accontento tutti senza futili lamenti

Leggi anche: Ormai a casa mia le melanzane si fanno solo così, al forno con ripieno da sballo, la ricetta è di nonna Pina ovviamente

Prendiamo man mano un po’ di impasto e mettiamo nell’olio bollente, lasciamole cuocere per pochissimi minuti, si deve dorare il tutto. Togliamo man mano le frittelle con una schiumarola, adagiamole su un piatto con della carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamole calde e gustiamo.

Buon Appetito!

Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint
Frittelle con pecorino grattugiato Ricetta Sprint