Adoro le lenticchie e sono a dieta e non potendo portare in ufficio la zuppa ho preparato l’insalata, che bontà, gusto e leggerezza in una sola portata.

Mi capita spesso di pranzare in ufficio e non so mai cosa preparare, io adoro le zuppe, ma non è pratico portarsele con se. Non sono a dieta, ma mi piace prestare attenzione all’alimentazione e cerco do evitare cibo spazzatura, certo che sarebbe più semplice portarmi in ufficio dei toast o tranci di pizza.

Insalata di lenticchie Ricetta Sprint
Insalata di lenticchie Ricetta Sprint

Ho pensato di preparare questa insalata di lenticchie, ho cotto prima le lenticchie secche e poi ho aggiunto peperoni, carote, sedano, feta e pomodori, un mix davvero gustoso. Accompagno con del pane o crostini e mi salvo il pranzo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.

Insalata di lenticchie con peperoni, carote e pomodori, salvo il pranzo in ufficio

Basta poco per risolvere il pranzo in ufficio. Chi l’ha detto che le insalate si mangiano solo in estate? Non desidero altro che insalate fatte così, mi sazio in ufficio e non mi appesantisco, a dire il vero la preparo anche alla mia famiglia, perché dicono che è buonissima. Allora non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 di lenticchie secche
  • 100 g di pomodori rossi
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone
  • 150 g di feta
  • 1 costa di sedano
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento dell’insalata di lenticchie

Per la preparazione dell’insalata di lenticchie iniziamo a lavare le lenticchie secche sotto acqua corrente, basta metterle in un colino e mettiamo sotto al rubinetto. Poi trasferiamo in una pentola con acqua che copre lasciamo cuocere a fiamma media per 20-25 minuti. Spegniamo e scoliamo per bene le lenticchie, poi le lasciamo raffreddare in una ciotola a parte.

Insalata di lenticchie Ricetta Sprint
Insalata di lenticchie Ricetta Sprint

Nel frattempo che si raffreddano possiamo lavare i pomodori, carote, cetriolo, sedano e peperoni. Asciughiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzetti sedano, a dadini il cetriolo, carote dopo averle pelate. Tagliamo a spicchi i pomodori, eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo a metà e poi eliminiamo i semi e i filamenti, riduciamo a listarelle.

Leggi anche: Ho preparato una crema di funghi e l’ho servita con le polpette mai mangiato un secondo così buono a prova di scarpetta

Mettiamo tutto nella ciotola con le lenticchie raffreddate. Condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene e asciughiamo con carta assorbente da cucina), mescoliamo delicatamente.

Leggi anche: Orecchiette con cime di rapa 2.0 questa versione supera tutte, due ingredienti in più per un risultato da urlo

Leggi anche: Hai mai provato la pasta con formaggi, mandorle e melanzane? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora

Infine aggiungiamo la feta a pezzetti. Possiamo coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo fino a quando non dobbiamo servire. Per trasportare in ufficio, si consiglia di conservare l’insalata di lenticchie in un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Appetito!

Insalata di lenticchie Ricetta Sprint
Insalata di lenticchie Ricetta Sprint