Avevo solo 2 melanzane ho fatto le polpette di carne con le melanzane non potevo preparare di meglio, le hanno divorate in un battibaleno.

Oggi ti voglio proporre questa ricetta. Siam soliti preparare le polpette di sole melanzane, ma questa versione è strong le faccio con la carne e sparisce in un battibaleno, segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone.

Polpette di carne e melanzane
Polpette di carne e melanzane RicettaSprint

Prima devi friggere le melanzane e poi prepari l’impasto, segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone. Le divoreranno in un battibaleno.

Polpette di carne e melanzane nulla di più buono ed invitante

Le polpette di carne e melanzane sono croccanti fuori e morbide dentro, le mangeranno tutti in un sol boccone, che dire da provare subito! Ovviamente per un risultato super usare solo ingredienti di qualità! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di carne macinata mista (bovino e suino)
  • 2 melanzane
  • 3 fette di pane
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • latte q.b.
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.

Procedimento delle polpette di carne e melanzane

Per poter preparare le polpette laviamo le melanzane dopo aver rimosso l’estremità, tagliamole a cubetti, mettiamole in una padella con olio di semi di arachidi e lasciamole soffriggere un po’.

Polpette di carne e melanzane RicettaSprint
Polpette di carne e melanzane RicettaSprint

Spegniamo a cottura terminata e mettiamo in una ciotola il pane (lasciamolo in ammollo con il latte e strizziamo), la carne macinata, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale e le melanzane.

Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male

Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa

Mescoliamo per bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, poi formiamo le polpette e passiamole nel pangrattato, mettiamolo in un piatto.

Versare olio di semi di girasole in una padella e portiamo a 175°C controllare la temperatura con il termometro da cucina, in mancanza usiamo questi trucchi.

Leggi anche: Non solo intere, ma anche frullate così metto d’accordo tutti con il ciambellone alle fragole

Friggiamo man mano le polpette nell’olio caldo (occorrono 4-5 minuti per lato) quando saranno ben dorate e croccanti togliamo con una pinza da cucina e appoggiamole su un foglio di carta assorbente da cucina. Serviamole subito!

Buon Appetito!

Polpette di carne e melanzane RicettaSprint
Polpette di carne e melanzane RicettaSprint