Hai finito lo zucchero a velo ma la ricetta che stai preparando lo prevede come ingrediente basilare? Non preoccuparti, possiamo prepararlo direttamente in casa!
In questi ultimi anni, abbiamo scoperto che lo zucchero non è solo un elemento decorativo per i nostri dolci, ma svolge un ruolo molto più importante di quanto tu possa immaginare.
Per esempio, lo zucchero a velo non solo aggiunge un tocco decorativo, ma migliora anche il risultato finale dei dolci che prepariamo. L’unico reale problema si presenta nel momento in cui abbiamo dimenticato a comprare lo zucchero a velo… ma ti risolto il guaio rivelandoti come preparare lo zucchero a velo direttamente a casa e in pochissimi minuti!
Sicuramente ti sarà capitato di leggere l’elenco degli ingredienti di numerose ricette e notare che vi è indicato zucchero a velo piuttosto che zucchero semolato o di canna. In alcuni casi, lo zucchero a velo è fondamentale nella preparazione dei dolci per motivi molto semplici.
Lo zucchero a velo, infatti, dona una dolcezza uniforme durante la cottura e si scioglie più facilmente rispetto allo zucchero granellato. Questo lo rende ideale per ottenere impasti più compatti, meno granulosi e, soprattutto, più morbidi e friabili.
Se hai dimenticato di comprare lo zucchero a velo ma vuoi comunque preparare un dolce, o semplicemente sei stanca di doverlo acquistare al supermercato, sappi che puoi prepararlo facilmente in casa. Questo non solo è pratico e veloce, ma ti permetterà anche di risparmiare.
Per preparare lo zucchero a velo, ti serviranno 500 g di zucchero semolato, preferibilmente, anche se puoi usare zucchero di canna se desideri un gusto più intenso. Aggiungi 15 g di amido di mais, ma puoi anche usare amido di riso o maizena come alternativa.
LEGGI ANCHE -> Dieta sì ma quella del super metabolismo, a stretto giro ho perso subito 3 chili
Metti questi due ingredienti nel frullatore e azionalo per circa un minuto, finché non ottieni una polvere fine, proprio come lo zucchero a velo. Ora hai pronto il tuo zucchero a velo fatto in casa, che puoi usare immediatamente o conservare in un contenitore ermetico per lunghi periodi.
LEGGI ANCHE -> Ho salvato il pranzo con solo 2 ingredienti, in meno di 10 minuti era tutto servito in tavola
LEGGI ANCHE -> Dopo aver cucinato la salsa di pomodoro il piano a induzione era un disastro, così è tornato subito brillante!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…