L’antipasto di Pasqua sarà esplosivo quest’anno, basta con i soliti crocchè di patate, io li faccio così e mi fanno sempre i complimenti. Ecco la ricetta da non perdere.
A Pasqua farai un figurone con questi crocchè, nulla di più buono e invitante, faranno la fila per poterli assaggiare, li divoreranno in un battibaleno. Io non faccio più quelli classici con le patate, ma preparo la versione con le melanzane.
Questi crocchè sono irresistibili si preparano con le melanzane e non con le patate, io aggiungo anche la provola, filanti al punto giusto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crocchè di melanzane per Pasqua, un antipasto irresistibile
Puoi preparare l’impasto dei crocchè delle melanzane in anticipo e poi li friggi prima di pranzo, nulla di più buono. Se vuoi evitare di friggere metti i crcocchè su una leccarda da forno rivestita di carta forno e lasci cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. Ecco la ricetta da seguire.
Ingredienti per 6 persone
4 melanzane
2 uova grandi
300 g di pane raffermo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di provola
pan grattato q.b.
un po’ di prezzemolo fresco
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei crocchè di melanzane e provola
Per poter preparare questi crocchè, mettiamo il pane in un tritatutto e ricaviamo così il pane grattugiato, mettiamo in una ciotola. Poi laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, rimuoviamo la buccia, tagliamole a dadini e lasciamole cuocere in una padella con olio e poi le togliamo man mano con una schiumarola, lasciamole asciugare per bene su un piatto.
Consigliamo di mettere della carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. In una ciotola mettiamo il pane grattugiato, le melanzane un po’ frullate, poi le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato e il sale. Impastiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Formiamo man mano i crocchè, al centro mettiamo un po’ di provola, richiudiamo il crocchè e mettiamo da parte poi appena terminato, dobbiamo mettere del pan grattato in un piatto e passiamo i crocchè, anche più volte così il pan grattato aderirà bene.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, controllare la temperatura dell’olio così da friggere bene i crocchè. La temperatura dell’olio deve essere massima di 170°-180°C se non hai il termometro da cucina procedi così.
Friggiamo man mano i crocchè e non appena si saranno dorati adagiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Saliamo un po’ e serviamo.
Buon Appetito!