Che bontà la Zuppa di fagioli alla messicana: ci metti poco tempo ma non ti rattristi con la solita zuppa insapore, oggi ti faccio scaldare con gusto!
Perché accontentarsi di una zuppa banale quando puoi portare in tavola un piatto ricco di sapore, ispirato alla cucina messicana? Questa zuppa di fagioli è una bontà perfetta per le giornate fredde: cremosa, speziata al punto giusto e piena di profumi irresistibili.
Una zuppa dal mix di pancetta croccante, pomodori, fagioli neri e un pizzico di peperoncino, che trasforma un piatto semplice in una delizia calda extra gustosa. La zuppa di fagioli alla messicana infatti, è un piatto rustico ma sorprendente, perfetto da condividere con chi ami e soprattutto se intendi sorprendere gli amici magari con una serata a tema.
Anche la preparazione è più facile di quando pensi: basta infatti un’ora e pochi ingredienti per prepararla, ma il risultato ti farà restare senza parole. Ovviamente come ogni zuppa che si rispetti, un po’ di pane tostato o in questo caso qualche tortilla croccante per un tocco in più, non possono mancare. Insomma non ti resta che realizzare con me questa zuppa deliziosa e vedrai che sarà un gran successo. Inizimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Per 4 persone
350 g di fagioli neri
1 l e 200 circa di brodo di pollo
180 g di pancetta a tocchetti
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
Alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Aglio 1-2 spicchi
Un peperoncino
Se utilizzi fagioli secchi, mettili in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o tutta la notte, poi scolali. Se usi quelli in scatola, sciacquali bene sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi la pancetta a tocchetti. Lasciala rosolare a fuoco medio fino a renderla croccante, poi toglila e tienila da parte.
Leggi anche: La zuppa della nonna è squisita, riscalda e appaga, cosa vuoi di più a pranzo, prova e mi darai ragione solo 230 kcal
Nella stessa pentola, aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere dolcemente fino a quando la cipolla diventa trasparente. Unisci i fagioli alla pentola, mescolando per insaporirli con il soffritto, poi aggiungi anche i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con una forchetta.
Leggi anche: Zuppa veloce ai legumi: tutto un mix che fa bene ed è buonissimo, mai provati insieme? Ti lasceranno senza parole!
Prosegui incorporando poi il brodo di pollo caldo, la foglia di alloro, il peperoncino intero (o tritato, se vuoi un sapore più deciso) e la cannella in polvere. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe, e porta a bollore. Abbassa poi il fuoco, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altro brodo. Quando la zuppa è pronta, rimuovi la foglia di alloro e il peperoncino. Servi calda, guarnendo con la pancetta croccante tenuta da parte. A questo punto la zuppa è pronta, ma se vuoi, puoi aggiungere un tocco di panna acida o una spolverata di coriandolo fresco per un tocco messicano ancora più intenso. Buon appetito!
In queste ultime settimane si è parlato ampiamente della legge di bilancio e dei tanti…
La quantità di mandorle consigliata da assumere quotidianamente. Quante ne dovresti mangiare per essere sazio…
In queste settimane, molti di noi si trovano a fare i conti con la febbre…
Ecco la mia combo broccoli e cavolfiore al forno, un piatto super filante e super…
La polenta con i funghi è buonissima, si prepara facilmente e in pochissimi step, la…
Dipendesse da me, andrei tutti i giorni al bar per la colazione, ma significherebbe aggiungere…