Non+preparerai+mica+la+solita+triste+Zuppa+di+fagioli%3A+se+la+fai+alla+messicana%2C+ci+metti+poco+ma+che+sapore%21
ricettasprint
/non-preparerai-mica-la-solita-triste-zuppa-di-fagioli-se-la-fai-alla-messicana-ci-metti-poco-ma-che-sapore/amp/
Primo piatto

Non preparerai mica la solita triste Zuppa di fagioli: se la fai alla messicana, ci metti poco ma che sapore!

Che bontà la Zuppa di fagioli alla messicana: ci metti poco tempo ma non ti rattristi con la solita zuppa insapore, oggi ti faccio scaldare con gusto!

Perché accontentarsi di una zuppa banale quando puoi portare in tavola un piatto ricco di sapore, ispirato alla cucina messicana? Questa zuppa di fagioli è una bontà perfetta per le giornate fredde: cremosa, speziata al punto giusto e piena di profumi irresistibili.

Zuppa di fagioli alla messicana

Una zuppa dal mix di pancetta croccante, pomodori, fagioli neri e un pizzico di peperoncino, che trasforma un piatto semplice in una delizia calda extra gustosa. La zuppa di fagioli alla messicana infatti, è un piatto rustico ma sorprendente, perfetto da condividere con chi ami e soprattutto se intendi sorprendere gli amici magari con una serata a tema.

Zuppa di fagioli alla messicana: sapore e calore in ogni cucchiaio!

Anche la preparazione è più facile di quando pensi: basta infatti un’ora e pochi ingredienti per prepararla, ma il risultato ti farà restare senza parole. Ovviamente come ogni zuppa che si rispetti, un po’ di pane tostato o in questo caso qualche tortilla croccante per un tocco in più, non possono mancare. Insomma non ti resta che realizzare con me questa zuppa deliziosa e vedrai che sarà un gran successo. Inizimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per la zuppa di fagioli alla messicana

Per 4 persone

350 g di fagioli neri
1 l e 200 circa di brodo di pollo
180 g di pancetta a tocchetti
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio

Alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Aglio 1-2 spicchi
Un peperoncino

Come si prepara la zuppa di fagioli alla messicana

Se utilizzi fagioli secchi, mettili in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o tutta la notte, poi scolali. Se usi quelli in scatola, sciacquali bene sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi la pancetta a tocchetti. Lasciala rosolare a fuoco medio fino a renderla croccante, poi toglila e tienila da parte.

Leggi anche: La zuppa della nonna è squisita, riscalda e appaga, cosa vuoi di più a pranzo, prova e mi darai ragione solo 230 kcal

Nella stessa pentola, aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere dolcemente fino a quando la cipolla diventa trasparente. Unisci i fagioli alla pentola, mescolando per insaporirli con il soffritto, poi aggiungi anche i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con una forchetta.

Leggi anche: Zuppa veloce ai legumi: tutto un mix che fa bene ed è buonissimo, mai provati insieme? Ti lasceranno senza parole!

Prosegui incorporando poi il brodo di pollo caldo, la foglia di alloro, il peperoncino intero (o tritato, se vuoi un sapore più deciso) e la cannella in polvere. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe, e porta a bollore. Abbassa poi il fuoco, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altro brodo. Quando la zuppa è pronta, rimuovi la foglia di alloro e il peperoncino. Servi calda, guarnendo con la pancetta croccante tenuta da parte. A questo punto la zuppa è pronta, ma se vuoi, puoi aggiungere un tocco di panna acida o una spolverata di coriandolo fresco per un tocco messicano ancora più intenso. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

5 ore ago
  • News

Sai congelare la pasta al forno come si deve? Occhio ai soliti errori

Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…

5 ore ago
  • Contorno

Io sto perdendo peso intanto che arrivo a Pasqua mangiando questa insalata quasi tutti i giorni: buona e sostanziosa, non desidero altro

In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…

6 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua si può fare in tanti modi, ma io preferisco questo: bella farcita, ma più leggera così c’é spazio per il resto

A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera punto tutto su un piattino leggero leggero, mi bastano solo due cipolle e il gioco è fatto!

Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…

7 ore ago
  • Primo piatto

La novità a Pasqua é questo risottino cremoso, si leccano pure il piatto fidati: l’ingrediente top sono i carciofi ovviamente

Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…

7 ore ago