Buone e nutrienti, stavolta le polpette di pollo le preparo con le verdure, così non solo sono più buone ma anche incredibilmente nutrienti, pure i bambini ne vanno matti!
Non c’è niente di meglio di un piatto che riesca a combinare gusto e nutrimento, e queste polpette sono proprio quello che stai cercando! Andrai a preparare un piatto sano ma che i bambini divorano come se fosse il loro piatto preferito e la cosa più bella, è che bastano pochissimi minuti per farle.
Aggiungere verdure fresche alle polpette di pollo, non solo le rende più buone, ma anche super nutrienti. Un mix di patate e zucchine, insieme alla carne di pollo, ti darà un risultato leggero e gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccini. Insomma, queste polpette sono un vero capolavoro di semplicità, perfette per ogni occasione!
Insomma, con 3 ingredienti principali e qualche spezia, le polpette saranno super morbide e saporite, e se le prepari in friggitrice ad aria o al forno, fai il pieno di bontà senza pensare alla frittura! Fidati di me quindi, prepariamole insieme e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella, 15-20 in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi o in friggitrice ad aria
Per 4 persone
500 g di carne tritata di pollo
3 patate
200 zucchine
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia sbucciando e lessando le patate in acqua salata. Dopo circa 15 minuti, schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una purea. Intanto, grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente, unisci la carne tritata di pollo, le patate schiacciate e le zucchine grattugiate.
Insaporisci il composto con il rosmarino tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola tutto per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per rendere l’impasto più morbido. Prendi un po’ di impasto e con le mani umide forma delle polpette di dimensioni medie, cercando di farle tutte della stessa dimensione in modo che cuociano tutte lo stesso tempo.
Leggi anche: La miglior carne per delle polpette buonissime non è di solo manzo, guarda cosa ci devi mettere
Se preferisci, puoi passarle in un po’ di pangrattato per dare una crosticina in più, ma se sei a dieta, puoi anche evitare. Ora passa alla cottura, e se preferisci in padella: scalda un po’ di olio di semi di girasole in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fuoco medio-alto, girandole delicatamente fino ad che non sono ben dorate da tutti i lati ci vorranno circa 10 minuti. Se invece preferisci un metodo più leggero, preriscalda il forno a 180 gradi ventilato e cuoci le polpette per 15-20 minuti, spennellandole con un po’ di olio extravergine. In alternativa, cuocile in friggitrice ad aria per circa 10-12 minuti sempre a 180 gradi, fino a quando sono croccanti e dorate. Una volta pronte, servi le polpette calde accompagnate magari da un’insalata fresca o da un contorno di verdure, sarà una cena irresistibile. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…