Polpette alla bolognese: non il solito impasto che prepari di solito, con questa ricetta gourmet, realizzi un’irresistibile variante gourmet che adoreranno tutti!
Le polpette alla bolognese sono una vera rivoluzione del classico piatto di nonna! Un impasto ricco e profumato, reso unico dalla mortadella che regala una nota morbida e saporita, e dal parmigiano che aggiunge un tocco irresistibile di cremosità. Queste polpette si trasformano in una cena gourmet che lascerà tutti senza parole: delicate e ricche allo stesso tempo, perfette per conquistare grandi e piccini.
La ricetta unisce due tipi di carne, vitello e maiale, per una consistenza e un sapore perfetti, e ogni boccone ti farà venire voglia di prenderne ancora. La particolarità di queste polpette sta nella loro versatilità, si perché possono essere cotte in padella, al forno o nella friggitrice ad aria, a seconda delle tue preferenze. In questo modo saranno irresistibilmente croccanti fuori e morbide dentro, sono il modo perfetto per trasformare un piatto semplice in una cena da ricordare!
Insomma, sei pronta a metterti ai fornelli? Vedrai che con pochi ingredienti e qualche piccolo accorgimento, il risultato sarà incredibile. Puoi servile con una salsina leggera o un contorno di verdure per esaltare ancora di più il loro sapore unico, vedrai che qualunque sia saranno buonissime. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa in padella, 20-25 minuti in forno, 15 minuti in friggitrice ad aria
Per 6 persone
400 g di carne tritata di vitello
300 g di carne tritata di maiale
2 uova
150 g di mortadella
150 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b. per asciugare l’impasto
prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole per la cottura
In una ciotola capiente, mescola i due tipi di carne tritata, aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato e la mortadella tritata con un mixer fino ad ottenere una consistenza omogenea. Unisci un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungi il pangrattato poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido ma compatto, facile da lavorare con le mani ma non esagerare le polpette devono restare soffici!
Leggi anche: Queste polpette morbidissime sono piaciute proprio a tutti, quasi quasi le faccio di nuovo
Preleva piccole porzioni di impasto e modellale tra le mani, formando palline della dimensione che preferisci e sistemale su un vassoio. Scalda abbondante olio di semi in una padella antiaderente. Friggi le polpette a fuoco medio, girandole spesso, per circa 15 minuti, finché saranno dorate e cotte all’interno.
Oppure se preferisci su una teglia rivestita di carta forno, leggermente unta e cuocile a 180 gradi per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. O ancora, per la cottura in friggitrice ad aria, sistema le polpette nel cestello a 180 gradi per circa 15 minuti, girandole una volta. Servile calde con una spolverata di prezzemolo fresco o una salsa leggera, come una vellutata di pomodoro o una maionese aromatizzata, vedrai che ogni boccone sarà pura gioia. Buon appetito!
La farina di riso può avere un ruolo davvero molto importante nel nostro quotidiano, soprattutto…
Esagerare nel mangiare i wurstel comporta degli effetti per la salute da non trascurare. Quali…
I rimedi naturali che ti stiamo per suggerire sono decisamente migliori rispetto a tante creme…
Ho deciso di preparare per la vigilia di Natale i ravioli ripieni di salmone sono…
Ecco la ricetta delle verdure in pastella sono morbidissime e poco unte, il segreto sta…
Questo piatto è prefetto se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ha…