Favolosi i fluffy pancake, non preparo più la solita ricetta, preferisco questi che sembra quasi di mangiare una torta tanto sono morbidi, nessuno gli resiste!
Questa versione di pancake è tutta un’altra storia! Al posto dei classici, ti propongo i fluffy pancake, morbidissimi e gonfi come una nuvola. A ogni morso, è come assaporare una fetta di torta soffice e leggera, perfetta per chi ama i dolci delicati e avvolgenti. In poche mosse, puoi trasformare la tua colazione o merenda in un momento speciale, con una ricetta semplice che regala una consistenza favolosa, quasi fluffy appunto, davvero irresistibile.
L’ingrediente segreto? Montiamo gli albumi a neve, il che dona a questi pancake un’altezza e una leggerezza incredibili! Un piccolo trucco che fa tutta la differenza e rende questi pancake una coccola unica, alla quale è impossibile resistere. Bastano pochi ingredienti, che hai già in cucina probabilmente, e una semplice padella antiaderente per avere risultati da acquolina in bocca.
Sei pronta quindi a provare qualcosa di diverso? Vedrai che, una volta provata questa versione, non tornerai più alla solita ricetta. Quindi basta chiacchiere e allacciamo il grembiule, insieme stamattina renderemo la colazione irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Per 8 pancake
70 g di farina 00
4 uova da separare
50 ml di latte
30 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
Separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate. Nella ciotola con i tuorli, aggiungi il latte e mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Setaccia poi la farina, la vanillina e il lievito, incorporando tutto poco alla volta per evitare grumi.
Aggiungi lo zucchero agli albumi e monta il tutto a neve ferma. Questo passaggio è fondamentale per ottenere i fluffy pancake alti e soffici. Quando gli albumi sono ben montati, devono essere così fermi che, capovolgendo la ciotola, restano immobili, quindi uniscili al composto con i tuorli e la farina. Fallo con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare gli albumi.
Leggi anche: Salvo la dieta è faccio felice pure i bambini con dei pancake al cioccolato leggerissimi ma golosi, preparali così!
Scalda una padella antiaderente a fuoco basso e ungila leggermente con un po’ di burro o olio. Versa una piccola quantità di composto (circa un mestolo) al centro della padella e lascia cuocere per 2-3 minuti fino a quando vedrai comparire delle bollicine sulla superficie, poi gira delicatamente il pancake e cuoci ancora per altri 2 minuti sull’altro lato. Una volta pronti, impila i fluffy pancake su un piatto, magari con una spolverata di zucchero a velo, una colata di sciroppo d’acero o frutta fresca per completare. Sono così soffici che sarà difficile fermarsi a uno solo. Buon appetito!
Ho provato le praline di pastella come la faceva mia nonna, be' non c'è che…
Serve solo la pastella per fare queste bombette zuccherine, solo 90 kcal ne puoi mangiare…
Tutte e due le tipologie di questo cereale hanno i loro pro ed i loro…
Ho una fretta che non vi dico, ma dopo la scuola i ragazzi hanno bisogno…
Pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti, ho portato in tavola un piatto incredibile che…
Impossibile negare che i sofficini rappresentano un vero e proprio tallone d’Achille per molti di…